Riapertura delle scuole in sicurezza: una check-list degli adempimenti e delle misure da adottare

19.08.2020 08:41
Categoria: Dirigenti scolastici, Emergenza coronavirus, Sicurezza sul luogo di lavoro

La riapertura delle scuole in sicurezza, obiettivo cui anche la CISL Scuola intende dare un proprio fattivo contributo, presuppone l'adozione di misure che sono state a vario titolo indicate in documenti di diversa natura, in particolare in quelli del CTS, nelle Linee Guida contenute nel DM 39/2020, in quelle sulla Didattica Digitale Integrata e nel Protocollo Nazionale sulla sicurezza.
Al fine di sostenere il notevole impegno cui saranno chiamati in modo particolare i dirigenti scolastici nell'imminenza dell'avvio delle attività, la CISL Scuola ha predisposto una check-list nella quale vengono evidenziati adempimenti e misure da adottare sulla cui corretta attivazione è opportuno procedere a una puntuale verifica.
Si tratta di uno strumento orientativo, da integrare con tutto ciò che si può desumere dalle specificità di ogni situazione e dalle indicazioni a vario titolo fornite dalle Autorità competenti.