Gissi: ora subito al lavoro per definire il protocollo tra le parti sociali e il ministero

26.06.2020 22:21
Categoria: Comunicati Stampa

Il Documento presentato oggi in sede di Conferenza Unificata rappresenta una cornice generale che deve essere tuttavia integrata e precisata mediante un Protocollo con le parti sociali. Il Protocollo deve fornire indicazioni operative ed applicative delle misure previste nel Documento, nel quadro normativo e contrattuale vigente.

In tutta evidenza, rimangono infatti ancora insoluti molti aspetti tecnici e gestionali, soprattutto rispetto all’interpretazione delle misure di distanziamento, dei finanziamenti necessari e dei ruoli e delle competenze dei diversi livelli decisionali.

La dimensione di aiuto e supporto alle scuole da parte dell’Amministrazione e degli Enti locali è nel Documento ancora debole ed indefinita, mentre risulta fortemente accentuata la responsabilità delle istituzioni scolastiche nella piena realizzazione del diritto all’istruzione.

Il Protocollo dovrà essere insieme garanzia del rispetto del diritto alla salute della Comunità scolastica e di chiara individuazione dei confini delle responsabilità di tutto il personale, a partire dai dirigenti scolastici.

La stesura del Protocollo con le parti sociali rappresenterà un appuntamento fondamentale per comprendere il reale interesse del Governo verso la scuola in termini di investimenti. Il miliardo, annunciato al termine del Consiglio dei Ministri, può essere considerato un importante segnale per una inversione di rotta nei confronti dell’Istruzione.

Alla luce degli adattamenti organizzativi, curricolari e didattici prospettati nel Documento presentato in Conferenza Unificata, riteniamo imprescindibili e urgenti interventi di natura legislativa e contrattuale, anche sulla responsabilità penale e civile del personale. Sono infatti indispensabili numerosi adattamenti dei quadri di riferimento che guidano l’azione della scuola, per la piena ripresa delle attività sin dal prossimo primo settembre.

26 giugno 2020

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola