CISL - FEDERAZIONE SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA
Stampa

Linee guida per la riapertura delle scuole, i sindacati chiedono alla Ministra Azzolina di attivare il confronto sindacale

18.06.2020 13:45

Con una lettera inviata alla Ministra dell'istruzione i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono l'attivazione del confronto sindacale, come prevede l'art. 22 del CCNL, sulle linee guida che le istituzioni scolastiche saranno chiamate ad osservare nella gestione delle attività didattiche nel nuovo anno scolastico. La richiesta è motivata anche con riferimento alle ripercussioni che le misure da adottare potranno avere sul rapporto di lavoro del personale, che potrebbero comportare anche la necessità di procedere a integrazioni della disciplina contrattuale.
I sindacati sono dell'avviso che l'obiettivo di un ritorno in sicurezza alle attività scolastiche in presenza debba essere perseguito con grande determinazione, mettendo per questo a disposizione le risorse necessarie per far fronte a tutte le esigenze di natura organizzativa e strumentale connesse all'adozione delle indispensabili misure anticontagio.