Nota del Capo Dipartimento Istruzione del MI su Didattica a Distanza

17.03.2020 21:51
Categoria: Dirigenti scolastici, Emergenza coronavirus, Personale docente, Piano offerta formativa (POF), Scuola dell'infanzia, Scuola non statale, Scuola primaria, Scuola secondaria, Tecnologie didattiche

Diffusa nella serata del 17 marzo 2020 la nota prot. 388 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione avente per oggetto "Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza".
La nota, diopo avere richiamato in premessa le ragioni che, stante la situazione di sospensione delle attività scolastiche in presenza, impongono l'attivazione di modalità di didattica a distanza, e averne sommariamente descritto gli aspetti essenziali, si sofferma con paragrafi specifici su temi diversi: la questione privacy, la progettazione delle attività, le azioni per alunni con disabilità, DSA e BES non specificati, la valutazione degli alunni.
Ci riserviamo di ritornare in seguito con più dettagliate note di commento.