Assunzioni e supplenze, un po' di numeri su cui riflettere. I paradossi del reclutamento

12.09.2019 18:05
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Una serie di numeri che illustrano l'andamento nel tempo di assunzioni e supplenze, e lo scarto tra le assunzioni autorizzate e quelle effettivamente fatte, una situazione che mostra tutti i limiti di una politica del reclutamento incapace di fare i conti con la realtà vera della scuola, rendendo ormai cronica la supplentite che a parole si dice di voler combattere.
Nel breve dossier della CISL Scuola numeri che invitano a riflettere, per trovare soluzioni che assicurino qualità e stabilità alla scuola e al lavoro di chi insegna, abbandonando vuoti ideologismi che conducono a esiti non di rado paradossali.
Si confermano le ragioni che portano a considerare come più efficace e opportuna un sistema di reclutamento a due canali, che assicuri in ogni caso un forte supporto formativo a chi insegna e faccia dell'esperienza di lavoro accumulata una risorsa da non disperdere.