CISL Scuola, il 5 settembre Giornata Nazionale RSU e Delegati. Al centro lavoro e ambiente

03.09.2019 19:10
Categoria: Comunicati Stampa, Contratti e contrattazione

Un grande sindacato, diffuso in modo capillare sul territorio con centinaia di sedi sparse in tutta Italia, e soprattutto attivamente presente in ogni istituzione scolastica, grazie alle tante persone elette nelle RSU o impegnate nel ruolo di delegato, nell’ambito di una visione politico organizzativa che assegna un ruolo centrale alla presenza sul luogo di lavoro. Per il quarto anno consecutivo la CISL Scuola promuove, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la Giornata Nazionale RSU e Delegati, con decine di iniziative organizzate per giovedì 5 settembre dalle strutture territoriali, generalmente impostate come momento formativo legato ai diversi aspetti riguardanti le relazioni sindacali a livello di istituto.
Dire che riprende l’attività sindacale è improprio – afferma la segretaria generale Maddalena Gissi, che giovedì sarà all’iniziativa organizzata a Trento - perché il nostro lavoro non ha conosciuto sosta nemmeno nei mesi estivi, da sempre particolarmente densi di impegni soprattutto per le strutture territoriali, intente a seguire operazioni di mobilità, assunzioni e supplenze, e quest’anno in sovrappiù le nomine dei nuovi dirigenti scolastici. A livello di scuola non c’è dubbio che l’avvio di un nuovo anno è anche un momento di ripartenza per le relazioni sindacali, non di rado con elementi di novità come lo può essere, ad esempio, l’arrivo di un nuovo dirigente. Per noi è importante sostenere efficacemente chi svolge ruoli di rappresentanza a quel livello: un compito impegnativo, che i nostri eletti nelle RSU e i nostri delegati svolgono con generosità e competenza. Per questo le nostre iniziative del 5 settembre sono molto caratterizzate in senso formativo, sta diventando ormai una bella tradizione, penso che siano le scuole stesse a beneficiarne anche in termini di qualità della contrattazione. Credo che in questo modo il sindacato possa dare un contributo importante a fare della scuola una vera e attiva comunità educante”.
Tutte le iniziative organizzate per il 5 settembre saranno “plastic free”, in linea con la scelta della CISL Scuola di fare dell’emergenza ambiente uno dei temi prioritari su cui porre attenzione e impegno; una scelta che trova riscontro anche nei contenuti che caratterizzano l’Agenda 2019/20 - il cui lancio avviene con un filmato diffuso proprio in occasione della Giornata Nazionale RSU - che assume il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi come filo conduttore di autorevoli interventi ospitati in apertura di ogni mese, con ulteriori approfondimenti mensili sulle pagine web del sito CISL Scuola.