Informativa al MIUR sul concorso ordinario per la scuola primaria e dell'infanzia

28.11.2018 19:11
Categoria: Concorsi, Reclutamento e Precariato

Nel pomeriggio di mercoledì 28 novembre si è tenuto al MIUR, presso la Direzione Generale del Personale, l'incontro di informativa sul prossimo concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Il concorso avrà validità biennale, sarà bandito a livello regionale per un totale di 10.183 posti solo nelle Regioni che presentano disponibilità di posti e nelle quali le graduatorie di merito del 2016 siano esaurite o con scarsa capienza.
I requisiti di accesso saranno gli stessi previsti per il concorso straordinario: diploma magistrale, liceo socio-psico pedagogico e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti entro l'a.s.2001/02 ovvero la laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta la specializzazione.
La bozza del D.M. prevede che l'Amministrazione, nel caso in cui le domande di partecipazione a livello regionale siano superiori a tre volte il numero dei posti, possa far sostenere una prova pre-selettiva. Al riguardo la Cisl Scuola ha chiesto di non prevedere prove di accesso. La procedura concorsuale si articolerà in una prova scritta ed una prova orale. Per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli tutte le organizzazioni sindacali hanno richiesto un adeguato riconoscimento al possesso della laurea in SFP. Il D.M. sarà trasmesso a breve al CSPI per il prescritto parere.