Formazione docenti e ATA, incontro sulla ripartizione dei fondi

15.11.2018 20:17
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Personale ATA, Personale docente

Nel pomeriggio di oggi, 15 novembre, si è tenuto al MIUR un incontro sulla ripartizione dei fondi relativi alla terza annualità del Piano Nazionale di Formazione dei docenti e per la formazione dei docenti neo assunti in ruolo. L'Amministrazione ha manifestato l'esigenza di una rapida analisi della futura circolare di ripartizione dei fondi, al fine di consentire una tempestiva assegnazione delle risorse finanziarie alle scuole per la terza ed ultima annualità del PNF per il triennio 2016/19.
In forza delle disposizioni contenute nel nuovo CCNL (che riportano al tavolo contrattuale i criteri di ripartizione delle risorse per la formazione) è stato sottoscritto un verbale che impegna l'Amministrazione ad effettuare una ricognizione dei fondi disponibili per la formazione del personale docente, educativo ed ATA con particolare riferimento a quelle necessarie a far ripartire le posizioni economiche del personale ATA.
Con il verbale, inoltre, l'Amministrazione si è impegnata, in tempi molto ristretti, ad aprire la contrattazione dei criteri di ripartizione delle risorse per la formazione di tutto il personale scolastico per il prossimo triennio.
Si tratta di un buon risultato, reso possibile dai nuovi spazi negoziali derivanti dalla firma del CCNL 2016/18, che affida alla disciplina contrattuale la distribuzione delle risorse per la formazione del personale.