Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019, imminente la circolare

14.11.2018 19:38
Categoria: Previdenza e quiescenza

È imminente la pubblicazione del D.M. che fissa il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1 settembre 2019. Sul tema si è svolto martedì scorso un incontro presso la Direzione Generale del Personale del MIUR nel corso del quale l’Amministrazione ha illustrato la bozza della circolare di prossima emanazione, specificando che è stata semplificata nella struttura e nella impostazione. I requisiti di accesso ai sensi della normativa oggi vigente sono illustrati in una tabella riepilogativa.
Per quanto riguarda l'APE SOCIALE l’Amministrazione ha ricordato che la domanda va presentata in via cartacea e non attraverso il sistema Polis.
Durante l’incontro, si è discusso anche dell’istituto del cumulo dei periodi assicurativi ai fini pensionistici e dei vantaggi che questa ipotesi comporta considerando che, rispetto alla ricongiunzione, è a titolo gratuito. E' stato chiarito che la procedura di valutazione dei vari periodi cumulabili, eventualmente frammentati in diversi regimi, spetta sempre all’INPS e che pertanto la relativa domanda andrà presentata direttamente all’Ente previdenziale. Occorre al riguardo tener conto che il periodo di lavorazione da parte dell'INPS può variare da caso a caso, il che potrebbe anche determinare ritardi nella certificazione del diritto.