Iscrizioni alunni per l'a.s. 2019/20, emanata la circolare ministeriale

08.11.2018 09:23
Categoria: Alunni/Studenti, Obbligo Scolastico e Formativo

È stata inviata alle scuole in data 7 novembre la Circolare Ministeriale 18902 riguardante “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/20”, corredata dei relativi allegati; la stessa era stata oggetto lunedì scorso dell’incontro di informativa presso il MIUR. La circolare regolamenta le procedure di iscrizione:

• alle sezioni di scuola dell’infanzia
  • al 1° anno per tutti gli altri ordini e gradi di scuola
  • al 1° anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale
  • al terzo anno dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali
  • ai percorsi di specializzazione per enotecnico

All’iscrizione alle classi successive e a quelle degli alunni ripetenti, come ricorda espressamente la circolare, provvedono d’ufficio le singole istituzioni scolastiche.

Scadenze
Con un significativo anticipo rispetto agli anni precedenti, le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 Gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 Gennaio 2019, ad eccezione di quelle relative all’iscrizione ai corsi di istruzione per adulti (CPIA), per le quali verrà successivamente emanata una specifica nota.
Le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia avverranno utilizzando come di consueto il modello cartaceo, mentre per le prime classi degli altri gradi di scuola le iscrizioni avverranno con procedura on-line (esclusa invece per altri casi indicati puntualmente dalla circolare).
Dal 27 dicembre sarà possibile accedere alla procedura di registrazione al sistema Polis per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni. Le scuole sono tenute a offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

Aspetti di particolare rilievo
- Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, ogni scuola potrà predisporre il proprio modello di iscrizione (prevedendo anche informazioni aggiuntive) utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI.
- Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la circolare richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy
- Si fa espresso riferimento ai recenti adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie
- Disposizioni particolari sono riservate alle iscrizioni alle prima classe dei licei musicali e coreutici, per l’ammissione alle quali è richiesto il superamento di prove attitudinali
- Vengono precisate le modalità di iscrizione ai percorsi dei Licei quadriennali con sperimentazioni già avviate
- Sono confermata le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Nella CM viene ricordato inoltre il carattere assolutamente volontario di eventuali contributi economici richiesti alle famiglie, ferma restando invece l’obbligatorietà del pagamento delle tasse scolastiche.
Per quanto riguarda l’eventuale eccedenza di iscrizioni, la circolare richiama l’obbligo di rendere pubblici i criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande, deliberati dal Consiglio di Istituto, fornendo al riguardo una serie di indicazioni e raccomandazioni.