Nuove incombenze e tempi strettissimi per gli uffici di segreteria, nota unitaria al MIUR

05.10.2018 11:07
Categoria: Contabilità - Risorse, Dirigenti scolastici, Personale ATA

Ancora una volta incombenze che piombano all'improvviso sulle segreterie scolastiche, chiamate a far fronte in tempi ristrettissimi ad adempimenti di cui peraltro non risulta chiara la finalità, in contrasto con le esigenze di sburocratizzazione e semplificazione.

Con una nota unitaria al Capo Dipartimento Risorse e al Direttore Generale della DGRUF del MIUR la CISL Scuola, la FLC CGIL e la UIL Scuola RUA chiedono un urgente incontro sulla questione. Di seguito il testo della nota inviata il 4 ottobre 2018.

Al Capo dipartimento della Programmazione, dott.ssa Daniela Beltrame
Al Direttore Generale della DGRUF, dott. Jacopo Greco

Oggetto: Rilevazione giacenze sul Bilancio della Scuola

Abbiamo rinvenuto sul portale SIDI nell’area riservata, l’avviso sulla rilevazione delle risorse giacenti sul bilancio della scuola con vincolo di destinazione (provenienza MIUR). Le scuole dovranno inserire i dati riportando tutte le risorse finanziare provenienti dal MIUR dal 4 al 19 ottobre.
Nell’informativa tenutasi il 28 settembre u.s. la Direzione Generale aveva comunicato alle OO.SS della rilevazione riguardante solo i contratti (servizi pulizia – scuole belle – co.co.co).
Dalla "Guida rapida" fornita dal gestore apprendiamo che tale rilevazione sarebbe stata concordata con il Dipartimento della ragioneria Generale dello Stato e riguarda tra l’altro anche le risorse per i compensi accessori del personale.
Le scriventi OO.SS, nel sottolineare come ancora una volta le Istituzioni scolastiche vengano caricate di impegni di cui non risulta ben chiara la finalità, nonostante le promesse di semplificazione degli adempimenti burocratici, chiedono un
incontro urgente per avere chiarimenti sulle finalità della rilevazione.
Certi di un tempestivo riscontro, porgono distinti saluti.

FLC CGIL Francesco Sinopoli
CISL SCUOLA Maddalena Gissi