Tavolo di confronto tecnico tra sindacati e MIUR del 28 agosto, resoconto dei lavori

29.08.2018 11:25
Categoria: Dirigenti scolastici, Graduatorie ATA, Graduatorie docenti, Mobilità, Organico, Personale ATA, Personale docente, Personale educativo

Si è svolto nel corso della mattinata di martedì 28 agosto al Miur un incontro tecnico, alla presenza del Capo di Gabinetto, sulle problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico. Sono stati affrontati in particolare i temi riguardanti le assunzioni in ruolo, le operazioni di mobilità annuale, le criticità emergenti per quanto riguarda la determinazione dell'organico di fatto.
Sulle assunzioni, sono stati forniti i dati sull'andamento delle operazioni tuttora in corso. Alla data del 27agosto, considerando il contingente assegnato per il personale docente, risultano al momento i seguenti dati di "copertura" rispetto alle possibili assunzioni: nord 16,5%, centro 29,7% sud 46,7%. La CISL Scuola ha evidenziato la necessità di consentire il massimo di compensazioni, evitando inoltre di non vanificare le assunzioni legate a percorsi FIT nel caso in cui le graduatorie concorsuali non siano pronte per il 31/08; ha ribadito altresì la richiesta di recuperare anche le 31 assunzioni di personale educativo per le quali è mancata, fino ad oggi, l'autorizzazione del MEF.
Relativamente alle supplenze, il MIUR ha comunicato che le graduatorie di prima fascia del personale docente (non soggette ad aggiornamenti ma ripubblicate a seguito del dimensionamento e dell'inserimento di nuovi aspiranti per effetto del contenzioso sui diplomi magistrali) saranno pubblicate il 3 settembre (e non il 15, come inizialmente previsto).
Per quanto riguarda le graduatorie di terza fascia del personale ATA, le definitive saranno pubblicate in questi giorni (per le province che le hanno richieste) e si prevede che siano tutte comunque disponibili entro il 20 settembre.
Per quanto riguarda la mobilità annuale, l'Amministrazione ha garantito la conclusione delle operazioni entro il 31 agosto. Troverà soluzione anche la questione delle insegnanti con figli disabili gravissimi, alle quali verrà comunque garantito l'avvicinamento alla famiglia a cura delle Direzioni Regionali interessate. Nel frattempo, l'Amministrazione ha segnalato che le domande di assegnazione provvisoria interprovinciale sono diminuite di oltre 5.000 unità.
Relativamente all'organico di fatto è stato concordato un successivo incontro  per esaminare casi di particolare criticità soprattutto con riferimento al personale ATA.
La Cisl Scuola nel corso dell'incontro ha sollevato anche il tema delle risorse non ancora assegnate alle scuole, con particolare riguardo alle economie del bonus 2016/17, ribadendo la richiesta di estendere la card docenti (500 euro) anche al personale educativo, come gia' avvenuto nell'anno 2015/16 a seguito del contenzioso proposto unitariamente.
La riunione si è conclusa con la calendarizzazione di un prossimo incontro già fissato per il giorno 5 settembre, per approfondire gli aspetti attinenti il reclutamento, con particolare attenzione alla gestione dei futuri concorsi per infanzia e primaria, alle prospettive dei futuri concorsi FIT, al concorso per gli insegnanti di religione e per i Dsga.
Per i Dirigenti Scolastici sarà calendarizzato dopo il 10 settembre uno specifico incontro per affrontare problematiche del comparto. L'Amministrazione ha comunicato che la prova scritta del concorso per i dirigenti scolastici si terrà, molto probabilmente, nella prima settimana di ottobre.