Fare chiarezza sui vaccini. Comunicato stampa e richiesta di incontro

14.08.2018 12:33
Categoria: Comunicati Stampa, Dirigenti scolastici

Sulla situazione relativa agli obblighi vaccinali i segretari generali e i responsabili dei dirigenti scolastici di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno diffuso il seguente comunicato, chiedendo anche un urgente incontro col MIUR.

La confusione e l’incertezza sui vaccini è inaccettabile. Sia le famiglie che le scuole hanno bisogno di disposizioni chiare e giuridicamente fondate: al contrario il delicato tema delle vaccinazioni e dell’accesso alla scuola pubblica continua ad essere utilizzato per l’ennesima polemica ed è oggetto di pesanti strumentalizzazioni.

Noi crediamo che si debba fare rapidamente chiarezza eliminando ogni dubbio e incertezza interpretativa delle norme e degli indirizzi amministrativi. Alla base deve esserci il rispetto del diritto allo studio e la buona gestione delle soluzioni che non debbono e non possono essere a carico delle scuole.

Riteniamo indispensabile che ogni disposizione organizzativa che pone oneri e responsabilità a carico dei dirigenti scolastici e delle segreterie delle scuole debba essere oggetto di informazione sindacale e per questo chiediamo di essere convocati al più presto.

Roma, 14 agosto 2018

Francesco Sinopoli segr. gen. FLC CGIL
Roberta Fanfarillo resp. dir. scol. FLC CGIL

Maddalena Gissi segr. gen. CISL FSUR
Paola Serafin resp. dir. scol. CISL FSUR

Giuseppe Turi segr. gen. UIL RUA
Rosa Cirillo resp. dir. scol. UIL RUA