Organici 2018/19 personale ATA, incontro al MIUR del 4 giugno

06.06.2018 09:43
Categoria: Organico, Personale ATA, Reclutamento e Precariato

Si è svolta lunedì 4 giugno al MIUR l'informativa sull'organico ATA per l'a.s. 2018/19. La dott.ssa Novelli, a capo della Direzione Generale del Personale, ha evidenziato come per l'a.s. 2018/19 sia attesa una diminuzione di 21.562 alunni, il che comporterebbe, in base ai parametri tabellari, una riduzione di 140 posti per il profilo di Assistente Amministrativo e di 385 posti di Collaboratore Scolastico. Considerata però la durata triennale dell'attuale contingente degli organici ATA (dal 2016/17al 2018/19), l'Amministrazione ha proceduto a rimodulare la proposta di organico confermando i posti nella loro attuale consistenza complessiva e proponendo una loro redistribuzione sulla base degli stessi criteri utilizzati lo scorso a.s.. Per il profilo di DSGA si conferma l'organico del 2017/18, in attesa però del numero definitivo delle scuole dimensionate.
Questo il riepilogo dei posti assegnati a ciascun profilo:

• DSGA 7.993 (in attesa di verifica dimensionamento)
  • AA 46.822 (invariato rispetto al 17/18)
  • AT 16.175 (invariato rispetto al 17/18)
  • CS 131.143 (invariato rispetto al 17/18)
  • Profili vari 1.322 (invariato rispetto al 17/18)
  • TOTALE 203.456

Durante l'incontro sono state affrontate anche altre questioni. Per quanto riguarda il concorso a DSGA, la cui urgenza è stata ribadita dalla CISL Scuola e dalle altre organizzazioni, l'Amministrazione ha assicurato che la procedura per l’emanazione del bando si sta avviando a conclusione, annunciando un'informativa in materia in tempi brevi. La CISL Scuola ha ribadito la richiesta di prevedere un percorso dedicato in modo specifico agli Assistenti Amministrativi facenti funzione. L’Amministrazione ha intanto comunicato che i pensionamenti di DSGA previsti per il prossimo 1° settembre sono pari a 696 unità.
Sono state inoltre sollecitate:

• la costituzione di un tavolo di confronto dedicato alla revisione del Regolamento per le supplenze del personale ATA
  • la riapertura delle procedure riguardanti le posizioni economiche
  • un’informativa sull'andamento della procedura concorsuale per la stabilizzazione dei lavoratori con contratto di collaborazione (co.co.co.) e sull'impatto che l’operazione può determinare rispetto alla definizione dell’organico 2018/19.