Dominio siti web istituzioni scolastiche, lettera unitaria a AGID

01.03.2018 10:45
Categoria: Autonomia, Dirigenti scolastici

A seguito della determinazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), che riserva l'utilizzo del dominio gov.it alle sole Amministrazioni Centrali dello Stato, nel cui elenco non sono incluse le istituzioni scolastiche autonome, si pone la necessità per molte scuole di provvedere alla migrazione del proprio sito internet ad altro dominio, avendo in precedenza chiesto e ottenuto quello gov.it ritenendosi obbligate a farlo ai sensi della Direttiva 8/2009. A monte delle decisioni assunte, l'assoluta mancanza di chiare indicazioni da cui si potesse desumere per le scuole un regime diverso da quello riguardante la generalità delle pubbliche amministrazioni.
Ora la migrazione dei siti interviene come adempimento complesso che non può essere posto a carico delle scuole medesime, alle quali deve essere fornito, quanto meno, un adeguato supporto. È quanto chiedono Cisl Scuola, Flc Cgil e Uil Scuola in una nota unitaria inviata al Direttore Generale dell'AGID e per conoscenza alla dott. Gianna Barbieri, Direttore Generale della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del MIUR.