In GU il "decreto fiscale": per la scuola "uscita dei minori" e "obbligo vaccinale"

07.12.2017 19:50
Categoria: Alunni/Studenti, Autonomia, Norme di legge

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5.12.2017 la legge n. 172 del 4.12.2017, di conversione del decreto-legge n. 148 del 16.10.2017 recante le “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” (cosiddetto “decreto fiscale”). Il provvedimento è entrato in vigore, ieri, 6 dicembre.
Di seguito, le disposizioni di interesse del Comparto Scuola.

Controllo obbligo vaccinale - L’art. 18-ter del nuovo provvedimento legislativo prevede che la procedura semplificata per il controllo dell’obbligo vaccinale nelle scuole (introdotta dalla legge 119/2017, di conversione del decreto-legge 73/2017) si possa anticipare di un anno scolastico (ed applicare già dall’a.s. 2018/19) nelle sole regioni e province autonome in cui sia stata già istituita l’Anagrafe Vaccinale. In tali Regioni, inoltre, la predetta procedura potrà essere applicata per il corrente anno scolastico, purché il controllo sul rispetto degli adempimenti vaccinali si concluda entro il prossimo 10 marzo.

Uscita autonoma da scuola degli alunni minori di anni 14 - L’art. 19-bis del nuovo provvedimento legislativo prevede che “i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, sulla base di una valutazione riguardante l’età del minore, il grado di autonomia dello stesso e lo specifico contesto, possono autorizzare la scuola a consentire l’uscita autonoma del figlio al termine delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza”.
La nuova legge, inoltre, prevede che i genitori possano rilasciare un’autorizzazione agli enti locali, affinché i figli minori di 14 anni fruiscano autonomamente del servizio di trasporto scolastico, esonerando dalle responsabilità connesse all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata.

Files:
legge_172_4dic_17.pdf164 K