Art. 7 CCNI utilizzazioni, non c'è intesa sull'interpretazione

31.08.2017 15:05
Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto integrativo, Mobilità

Si è svolto questa mattina al Miur l'incontro con i sindacati convocato per verbalizzare le conclusioni della procedura di interpretazione autentica sull'articolo 7 dell'ipotesi di CCNI siglata il 21 giugno scorso sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2017/2018.
La richiesta di interpretazione autentica era stata inviata al Miur in data 13 luglio con lo scopo di pervenire, in modo condiviso tra le parti firmatarie, alla corretta interpretazione del CCNI nella fase di applicazione delle disposizioni relative alle assegnazioni provvisorie.
A partire dall'incontro del 3 agosto scorso l'Amministrazione non ha mai tuttavia dimostrato alcuna disponibilità a trovare punti di mediazione; con il verbale di oggi altro non si è fatto che registrare la distanza delle posizioni e la loro inconciliabilità.
Con una propria dichiarazione allegata al verbale di chiusura della procedura la Cisl Scuola ha stigmatizzato il comportamento dell'Amministrazione, in palese contrasto con l'esigenza e l'impegno di favorire positive e costruttive relazioni sindacali.