In arrivo a tutti gli iscritti l'Agenda 2017/18 della Cisl Scuola

17.08.2017 16:04

È in arrivo in questi giorni, come ogni anno, l'Agenda che la Cisl Scuola invia direttamente a tutti i suoi iscritti. Uno strumento pensato per ospitare annotazioni utili a organizzare meglio il proprio lavoro nel corso dell'anno scolastico, corredato da un'agile sintesi delle principali disposizioni contrattuali e normative. Ma anche qualcosa di più: seguendo una consuetudine che dura ormai da tempo, le pagine dell'Agenda offrono anche spunti di riflessione su temi che periodicamente, a cadenza quindicinale, vengono anche ripresi e sviluppati in modo più approfondito in un apposito spazio del nostro sito. Gli argomenti scelti per il 2017/18 sono l'economia e l'educazione, nella particolare declinazione con cui son trattati, nei loro scritti e nel loro lavoro, da due personalità come Luigino Bruni e Eraldo Affinati: un'economia civile, centrata sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona, e un'educazione che guarda prima di tutto agli ultimi, strumento di emancipazione e vera cittadinanza, riprendendo e attualizzando la lezione di don Lorenzo Milani.
Come detto in apertura, l'Agenda viene recapitata per posta direttamente ad ogni iscritta o iscritto. Chi per qualsiasi ragione non dovesse eventualmente riceverla, può richiederne copia rivolgendosi alla Cisl Scuola del proprio territorio.
Di seguito riproponiamo il testo dell'introduzione di Maddalena Gissi con cui si apre l'Agenda 2017/18.

Servono momenti di sosta. Nei percorsi lunghi e complessi dell’esistenza, sia per quella individuale che per quella di una organizzazione, è indispensabile, di tanto in tanto, fermarsi, riprendere forza, considerare la strada percorsa e quella ancora da fare. Per non tradire la vocazione delle origini e non mancare le attese e le sfide che continuano ad esserci e che ancora verranno.
Sono i tempi preziosi del portare a frutto l’esperienza accumulata e prepararsi al nuovo che appare; riprendere energia, andare verso l’aperto.
Per noi, Cisl Scuola, questo è avvenuto a maggio, al Congresso; un appuntamento importante in cui, ogni quattro anni, attraverso la grande partecipazione degli iscritti si fa il punto sulle azioni condotte e le scelte fatte, sui risultati ottenuti e gli insuccessi patiti; e così si ragiona e si parte con una visione più chiara, la strategia più adeguata, l’organizzazione più adatta. Un lavoro sull’identità e sul progetto fra continuità e rinnovamento, fedeltà e innovazione.
Abbiamo cercato, nel nostro confrontarci, di individuare un orizzonte più ampio verso il quale orientare la nostra azione, proiettandola oltre l’ambito degli interessi immediatamente rappresentati. Collocando quindi anche questi ultimi in una dimensione che diventa più ricca di senso e di valore. Ci hanno aiutato in questo, fra gli altri, Eraldo Affinati e Luigino Bruni, partecipando ai lavori congressuali. Con loro il colloquio continua anche sulla nostra Agenda. Parole per una economia civile e pensieri per l’educazione sono gli ambiti affidati alla loro riflessione. Agli spunti che mensilmente compaiono nell’Agenda si accompagneranno gli approfondimenti pubblicati sul nostro sito.
Buon anno scolastico, buon lavoro.