La Politica dei consumatori dell’Ue

01.05.2017 00:01
Categoria: Agenda 2016/17

L’AGENDA 2016-2017: UN NUOVO MODO DI FARE APPROFONDIMENTO

Per approfondire la conoscenza della Politica dei consumatori dell’Ue si consiglia di attivare i seguenti link.
Il primo è quello della pagina web dell’Ue dedicata alla Politica dei consumatori, in cui si indicano gli effetti di questa politica sulla protezione dei consumatori. Si ricorda poi che esiste un programma comunitario di protezione dei consumatori, per concludere con la citazione di alcuni esempi di divieti, rivolti agli operatori economici, che tutelano i cittadini comunitari al momento degli acquisti. Infine si ricorda che esiste una rete dei Centri europei dei consumatori, e si permette al lettore di individuare quello più vicino alla propria residenza. Questa pagina web contiene poi i link abituali, che permettono di visitare i siti delle istituzioni comunitarie che si occupano di politica dei consumatori (sezione Istituzioni e Organi dell’Ue), così come di visualizzare la normativa dell’Ue in materia di protezione dei consumatori (sezione Legislazione). Inoltre si possono visitare le sezioni dedicate alle Possibilità di finanziamento e alle Pubblicazioni, che possono risultare utili per comprendere meglio il funzionamento della politica dei consumatori dell’Ue.
Il secondo link permette di scaricare la pubblicazione ufficiale dell’Ue sulla Politica dei consumatori. Si tratta di una lettura molto interessante, in quanto illustra le ragioni dell’opportunità di una politica dei consumatori dell’Ue, le modalità di intervento dell’Ue per tutelare i consumatori, ed i risultati che questi interventi hanno consentito di ottenere.
Il terzo link consente di entrare direttamente nel sito della Direzione generale (DG) Consumatori della Commissione europea, che è l’organo esecutivo dell’Ue, paragonabile, per compiti e responsabilità, ad un Ministero dello Sviluppo economico. In questo sito, parte in italiano, parte in inglese, sono riportati in grande evidenza i 10 più importanti successi della politica dei consumatori comunitaria. Cliccando poi su “all topics” si entra nella pagina web in inglese, che è molto più ricca di contenuti. Infatti si possono visualizzare i vari diritti dei consumatori (“consumer rights”), le modalità per farli rispettare (“enforcement”) e per risolvere le dispute (“solving consumer disputes”). Insomma, si può imparare molto da questo sito.

a cura di Massimiliano Di Pace