Docenti, autorizzate 32.419 assunzioni, ma in dettaglio solo posti infanzia

10.08.2016 17:24
Categoria: Personale docente, Reclutamento e Precariato, Scuola dell'infanzia

Si è da poco concluso l'incontro al Miur sulle assunzioni in ruolo 2016/2017 relative al personale docente ed educativo. L'Amministrazione ha ricevuto dal MEF il via libera per 32.419 assunzioni, 25.198 su posti comuni e 7.221 su posti di sostegno. Al momento tuttavia è stato quantificato solo il contingente destinato alla scuola dell'infanzia, mentre per i restanti ordini e gradi occorrerà attendere la pubblicazione dei movimenti della secondaria di secondo grado.
Il Miur ha richiesto anche l'autorizzazione per l'assunzione di 53 unità di personale educativo, ma al momento è ancora in attesa dell'assenso del MEF.
Nel corso dell’incontro è stato consegnato alle Organizzazioni Sindacali un prospetto che indica, relativamente alla sola scuola dell’infanzia, il numero complessivo delle assunzioni e la loro ripartizione per provincia. Per tali assunzioni si rende necessario procedere con una certa urgenza in quanto, in applicazione del D.L.42/2016, è prevista - dopo la fase regionale delle assunzioni in ruolo - una fase nazionale a cui potranno partecipare gli idonei del concorso 2012 che hanno presentato domanda per essere assunti su tutti i posti disponibili sul territorio nazionale (il termine di presentazione di queste domande è scaduto ieri).
Gli Uffici scolastici regionali che hanno ancora idonei nelle graduatorie del concorso 2012 dovranno pertanto procedere alle assunzioni sui posti disponibili nella loro regione, così da poter eliminare dagli elenchi degli aspiranti all’assunzione nella fase nazionale coloro che saranno già stati assunti nella regione in cui hanno sostenuto le prove concorsuali.
Il Miur ha inviato agli USR, in data 5 agosto, una nota con le istruzioni relative alle procedure di assunzione; si tratta di una nota che abbiamo fortemente contestato sia per il metodo (inviata prima della informativa) sia nel merito di alcune indicazioni, a nostro avviso imprecise e che abbiamo chiesto di rivedere profondamente. L'Amministrazione si è impegnata ad apportare alcune delle modifiche da noi richieste, dandone tempestiva comunicazione agli USR; nel frattempo non procederà a pubblicare sul sito la nota in corso di correzione.