RICORSO PER INCLUSIONE IN GAE (DIPL. MAGISTRALI - Laurea SFP - TFA - PAS)

28.06.2016 17:24
Categoria: Personale precario, Reclutamento e Precariato

Sulla complessa vicenda dell'inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) del personale con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, giungono alla Cisl Scuola diverse richieste in merito alla possibilità di poter attivare nuovi ricorsi.

A seguito di recenti pronunce cautelari del Consiglio di Stato, la Segreteria Nazionale Cisl Scuola ha valutato l’opportunità di procedere impugnando davanti al TAR del Lazio il D.M. prot. n. 495 del 22.6.2016 che all'art. 1 decreta lo scioglimento della riserva per i docenti iscritti con riserva nelle GAE, al fine di chiederne l’annullamento nella parte in cui non consente a coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 di poter essere inseriti nelle GAE ai fini delle assunzioni.

In particolare, lo scorso giugno, il Giudice Amministrativo si è pronunciato favorevolmente sulla questione accogliendo il ricorso presentato proprio avverso il precedente D.M. prot. n. 235 del 2015 di scioglimento della riserva, consentendo così l’inserimento con riserva a numerosi interessati.

Per quanto riguarda gli atti necessari per l’avvio del ricorso, il primo atto fondamentale è la compilazione e l’invio della domanda - in formato cartaceo (attraverso il modello appositamente predisposto) - al MIUR e all’Ambito Territoriale della provincia per cui si fa domanda di richiesta di inserimento nelle GAE. Tale domanda dovrà essere tassativamente inoltrata entro e non oltre l'8 luglio 2016.

Si precisa che il ricorso è rivolto a tutto il personale in possesso del diploma magistrale a prescindere dall'inclusione o meno in graduatoria di circolo o d'istituto. Coloro che non vi risultano inseriti, dovranno semplicemente eliminare, nella propria domanda cartacea di inserimento in GAE, la parte in cui si fa riferimento ai dati della seconda fascia della graduatoria d'istituto.

Considerato che il ricorso deve essere proposto al TAR del Lazio, si comunica che il ricorso medesimo avrà forma collettiva e che la gestione sarà a cura dell’Ufficio Legale della Cisl Scuola Nazionale.

Allegati:

*****************************************

LAUREATI SCIENZE FORM. PRIM. - ABILITATI TFA E PAS

Analoga procedura di ricorso è stata impostata per i laureati in scienze della formazione primaria e gli abilitati attraverso TFA e PAS che siano ad oggi esclusi dalle GAE. I termini e le modalità di adesione, con gli opportuni adeguamenti, sono gli stessi indicati per i diplomati magistrali.

Allegati: