Attuazione dell'autonomia, a.s. 2016/17: assegnazione di docenti e dirigenti

20.06.2016 19:44
Categoria: Autonomia, Comandi e utilizzazioni, Dirigenti scolastici, Personale docente

Con la nota 15352 del 17.6.2016 il MIUR detta le istruzioni e le disposizioni in materia di individuazione del personale scolastico da destinare a compiti e progetti per l'autonomia, a.s. 2016/17.

Assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti a supporto dell'autonomia scolastica (legge 448/98, art. 26, comma 8, primo periodo)

L'assegnazione riguarda complessivamente 150 unità di personale di cui 74 assegnate all'amministrazione centrale e 76 assegnate agli Uffici Scolastici Regionali che provvederanno a loro volta a destinare detto personale alle strutture territoriali.
L'assegnazione sarà triennale e la sede di servizio i suddetti uffici, secondo le consuete modalità così come indicato nella circolare n. 14 del 3.7.2015.
Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo sarà valido a tutti gli effetti come servizio d'istituto. Qualora il collocamento fuori ruolo abbia una durata superiore ai cinque anni, i docenti perderanno la sede di titolarità: all'atto della cessazione della posizione di comando, detto personale sarà assegnato alla sede nella quale erano titolari all'atto del provvedimento con priorità di rientro come titolari secondo quanto previsto dal CCNI sulla mobilità. L'orario di servizio del personale docente in posizione di comando sarà di 36 ore settimanali. Le strutture dell'Amministrazione centrale o periferica presso cui detto personale presterà servizio hanno l'obbligo di comunicare le assenze al Dirigente scolastico dell'ultima sede di titolarità (per il personale docente); ai rispettivi Direttori Regionali (per i dirigenti scolastici).

Assegnazione presso enti di prevenzione del disagio psicosociale (legge 448/98, art. 26, comma 8, secondo periodo)

Limitatamente all'a.s. 2016/17, la legge di stabilità 2016 ha previsto la proroga dell'assegnazione di 100 unità di personale dirigente scolastico e docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio sociale.
Dette assegnazioni hanno durata annuale e comportano il collocamento fuori ruolo secondo le modalità sopra descritte.
Per l'a.s. 2016/17 le richieste di assegnazione dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2016 a mezzo posta certificata al seguente indirizzo del MIUR dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

Assegnazioni presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente (legge 448/98, art. 26, comma 8, terzo periodo)

E' prevista l'assegnazione di 50 unità di personale direttivo e docente presso associazioni professionali o enti che operano nel campo della formazione e della ricerca educativa. Dette assegnazioni hanno durata annuale e comportano il collocamento fuori ruolo secondo le modalità sopra descritte.
Per l'a.s. 2016/17 le richieste di assegnazione dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2016 a mezzo posta certificata al seguente indirizzo del MIUR dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

Progetti nazionali (legge 107/15, art. 1, comma 7, comma 65)

Ai fini del perseguimento degli obiettivi stabiliti dalla legge 107 del 2015 è prevista l'attivazione di progetti di valore nazionale nell'ambito dell'organico triennale dell'autonomia scolastica, senza oneri aggiuntivi e a valere sulla dotazione organica di potenziamento dell'offerta formativa.
Per l'a.s. 2016/17 sono individuati i seguenti ambiti progettuali di valore nazionale:

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva;
  • sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell'inclusione scolastica anche con particolare riferimento all'inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità;
  • supporto alle istituzioni scolastiche ed alle loro reti per l'attuazione e l'implementazione della legge 107/2015, con particolare riferimento ai seguenti sotto-ambiti: formazione in servizio; innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica; alternanza scuola-lavoro; orientamento; autonomia scolastica e pianificazione dell'offerta formativa; sistema nazionale di valutazione.

Per l'attuazione di detti progetti è prevista l'assegnazione di un contingente triennale per un massimo di 732 unità di personale che sarà ripartito tra gli Uffici Scolastici Regionali con apposito successivo decreto ministeriale. I docenti che riceveranno un incarico annuale su progetto non potranno essere sostituiti; gli interessati faranno parte dell'organico di potenziamento assegnato alla Direzione Regionale di appartenenza.
I Direttori Regionali comunicheranno, entro il 20 giugno, al MIUR il numero dei docenti, nel limite massimo dell'1% dei posti di potenziamento assegnati a ciascun Ufficio. Il fabbisogno dovrà essere espresso con riferimento a ciascuno dei 4 ambiti sopra individuati ed eventualmente, per l'ambito n. 4, con riferimento a ciascun sotto-ambito.
Successivamente, con decreto ministeriale sarà ripartito, per ciascuno dei suddetti ambiti e sotto-ambiti e nel limite dell'1,5% dell'organico del potenziamento nazionale, il contingente complessivo tra le Direzioni Regionali che avranno altresì cura sia delle procedure per la definizione degli specifici interventi di attuazione sia dell'individuazione del personale docente necessario.