Firmato il contratto sulla mobilità annuale 2016/17 (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni).

15.06.2016 14:27
Categoria: Comunicati Stampa, Contratto integrativo, Mobilità

Firmato nella mattinata di oggi, 15 giugno 2016, il CCNI sulla mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) per l'anno scolastico 2016/17. A firmare il contratto tutte le sigle sindacali rappresentative del comparto scuola (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams), i cui segretari generali hanno diffuso il seguente comunicato unitario:

Firma a cinque per il contratto integrativo sulla mobilità annuale. A sottoscriverlo questa mattina al Miur tutti i sindacati scuola rappresentativi: Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams.
Il contratto sottoscritto completa, ampliandoli e perfezionandoli ulteriormente, gli elementi di tutela del personale in tema di mobilità. Un altro passo in avanti che consentirà il massimo delle possibilità di spostamento dei docenti anche sui posti disponibili per un solo anno scolastico.
I provvedimenti di assegnazione provvisoria saranno tutti effettuati sulle singole scuole in cui vi siano posti disponibili.
Resta ora da affrontare il problema più importante e urgente: portare a soluzione negoziale il passaggio dei docenti titolari di ambito alle singole scuole. L’obiettivo è assicurare il massimo di obiettività e trasparenza a operazioni che riguarderanno migliaia di persone.
Servirà a tal fine un negoziato approfondito e serio con il MIUR per completare il quadro delle regole per la mobilità, dando certezza e continuità al personale, anche al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. I nostri obiettivi: trasparenza, oggettività e omogeneità delle regole.

Roma, 15 giugno 2016

Domenico Pantaleo (Flc Cgil), Maddalena Gissi (Cisl Scuola), Giuseppe Turi (Uil Scuola), Marco Paolo Nigi (Snals Confsal), Rino Di Meglio (Gilda Unams)