"Tempo di sfide e di cambiamenti". L'editoriale di Francesco Scrima sul nuovo numero di Scuola e Formazione

28.11.2015 15:06

"Credo che sia di vitale importanza, per il mondo del lavoro e per l’intera società, il ruolo che il sindacato può svolgere come fattore di coesione, solidarietà, uguaglianza, inclusione". Così Francesco Scrima nell'editoriale che apre la rivista "Scuola e Formazione" di dicembre, in corso di spedizione ai nostri iscritti. Nel pieno di una stagione quanto mai intensa per il sindacato, impegnato a rivendicare il rinnovo dei contratti e i necessari cambiamenti a una legge 107 piena di cose che non vanno e gravida di rischi, Scrima rilancia con forza il tema della funzione riformatrice che le forze sociali sono chiamate a svolgere in una fase di profondi e rapidi cambiamenti che investono l'economia, la società e il lavoro. E' una vera e propria sfida quella che il sindacato deve affrontare, di fronte all'acuirsi della tendenza a non riconoscere il ruolo dei corpi intermedi e a sacrificare il dialogo sociale. "I processi di cambiamento - scrive Scrima - non si subiscono, e ancor meno si esorcizzano: si assumono come sfida nella quale esercitare in modo quanto più possibile incisivo un ruolo che sempre meno potremo dare per scontato, ma sempre più dipenderà dalla qualità e dalla credibilità delle proposte che saremo in grado di esprimere".