Furlan: rispettino le promesse, non si governa a slogan

04.03.2015 08:43

Sull'edizione on line di Repubblica del 3 marzo 2015 intervista ad Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, in tema di provvedimenti sulla scuola dopo l'ennesimo rinvio delle misure annunciate da parte del governo.

Cosa ci si deve aspettare dopo la marcia indietro del governo sul decreto-legge di riforma della scuola?
La cosiddetta “marcia indietro” per noi può rappresentare invece un possibile passo avanti – finalmente - verso un modo più giusto e costruttivo di governare, specie su problemi complessi come quello della scuola. I fatti stanno dimostrando che un decisionismo che si regge sulla presunzione di autosufficienza non aiuta a costruire soluzioni valide e fa addirittura perdere tempo. Il governo ne avrebbe sicuramente impiegato di meno, per trovare giuste soluzioni, se avesse portato le questioni al confronto con le parti sociali, senza perdersi in pseudo consultazioni più o meno ad effetto.

I precari verranno assunti ugualmente e nella stessa misura ipotizzata da Renzi?
Intanto sarebbe interessante capire qual è questa misura, che da settembre a oggi è cambiata tante volte da risultare, al momento, del tutto imprecisata. Anche qui, si è preferito “dare i numeri”, e con quelli stupire, piuttosto che mettere in campo due obiettivi precisi: dare alle scuole tutti i posti necessari per funzionare bene, coprirli con lavoro stabile, superando la piaga di una precarietà troppo diffusa e inaccettabile.

Ma tanti di loro accarezzavano già l'idea del posto fisso dopo anni di attesa. Cosa si devono aspettare, a questo punto?
Noi chiediamo che chi ha fatto promesse le mantenga, perché non si scherza col destino delle persone, né si può giocare con i loro diritti.

Con il Piano assunzioni in un disegno di legge rischia di slittare tutto al 2016/2017?
Il bisogno della scuola di avere tutti i posti che le servono e quello dei precari di avere un lavoro stabile non possono essere rinviati perché sono necessità urgenti sia per il sistema che per tante persone. Tocca al governo trovare i modi e gli strumenti che gli consentano di agire con la necessaria rapidità. E abbiamo già detto che in questo senso aiuta più la condivisione che la presunzione di fare da soli.

(intervista a cura di Salvo Intravaia)

Files:
furlan_repubblica.pdf308 K