Iscrizioni alunni 2015/16, on line dal 15 gennaio al 15 febbraio

18.12.2014 16:44
Categoria: Decreti, ordinanze, circolari, Obbligo Scolastico e Formativo

E’ stata emanata ed inserita nel sito web del MIUR la Circolare Ministeriale 51 del 18.12.2014 che disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/16.

Poche le novità rispetto alla Circolare dello scorso anno.

• Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2015. Le domande possono essere presentate a partire dal 15 gennaio con apertura della fase di registrazione sul portale delle iscrizioni dal 12 gennaio
  • E’ prevista la modalità di iscrizione on line anche per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli Istituti Professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.
  • Per quanto riguarda le "sezioni primavera", l’Amministrazione si riserva di fornire ulteriori indicazioni, in quanto con l’anno scolastico 2014/15 viene a scadere l’accordo in Conferenza Unificata.
  • Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

Rimangono invariate le disposizioni riguardanti le iscrizioni dei cosiddetti "anticipatari" sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria e le articolazioni orarie stabilite per tutti gli ordini di scuola dai dd.PP.RR. n. 89 del 2009 e 87, 88, 89 del 2010.

Nessuna modifica anche per quanto riguarda la scelta degli indirizzi e/o articolazioni alle classi terze negli Istituti Tecnici e Professionali. Il termine di scadenza anche per questa operazione è fissato al 15 febbraio 2015.

Una nota sull'avvio delle procedure è stata inviata ai Dirigenti Scolastici sempre in data 18 dicembre (nota prot. 3584).