ETUCE Special Conference - Vienna, 26 novembre (la Conferenza ha inizio)

26.11.2014 12:27
Categoria: Etuce

 

Inizia la Conferenza con il saluto introduttivo di Fred van Leewen, Segretario Generale dell’IE, e l'intervento di Martin Romer, Direttore Europeo ETUCE

Al Center Austria di Vienna, alla presenza di 258 delegati in rappresentanza di oltre 130 organizzazioni sindacali dei lavoratori dell’istruzione e della formazione, aderenti all’ETUCE, ha avuto inizio la Conferenza Speciale sul "Futuro della professione docente".

Il Segretario Generale dell’IE, Fred van Leewen, nel suo saluto introduttivo, ha sottolineato come ancora oltre 4 milioni di bambini sono privati di un'istruzione e vivono in una condizione di grande povertà o in situazioni di grave rischio per la loro stessa vita. Per questo l’IE rafforzerà le proprie battaglie e iniziative affinché tutti i paesi investano in un'istruzione pubblica di qualità per tutti e parteciperà in modo attivo alla Conferenza Internazionale di tutti i ministri dell’istruzione che si terrà nel prossimo mese di marzo. Sarà quello il momento per lanciare una nuova campagna per la riqualificazione reputazionale dei docenti e dei sistemi scolastici.

Martin Romer, Direttore Europeo ETUCE, ha introdotto il tema della conferenza individuando le tante attuali criticità, in parte causate dalla crisi economica e sociale che la Regione Europa sta vivendo, ma anche per come l'avvento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione moderna stia modificando ogni aspetto della vita del ventunesimo secolo.

E’  necessario, dunque, avere un progetto per la professione insegnante; questo è il compito in particolare dell’ETUCE e di tutte le organizzazioni sindacali.

Ogni azione dovrà essere fondata su quattro pilastri:

  • un'educazione come diritto umano e bene pubblico;
  • l'istruzione di qualità come chiave per la creazione di conoscenza e innovazione;
  • l'alta qualità e formazione innovativa per i docenti;
  • i sindacati degli insegnanti come partner alla pari nel processo decisionale nazionale ed europeo.