Al via il progetto nazionale "Sport in classe" (scuola primaria)

06.11.2014 20:12
Categoria: Alunni/Studenti, Scuola primaria

Il MIUR (Direzione generale dello studente) ha emanato la nota 6263 del 3.11.2014 con la quale sono diramate le indicazioni per l’attivazione, nell’anno scolastico in corso, del progetto nazionale “Sport in Classe”, riservato agli alunni di scuola primaria.

Il coordinamento del progetto è affidato ad un nuovo sistema di governance per lo sport a scuola che prevede un organismo nazionale e organismi territoriali regionali e provinciali dei quali faranno parte rappresentanti del MIUR, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Il progetto è rivolto a tutte le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e prevede l’insegnamento dell’educazione fisica per due ore settimanali impartite dall’insegnante titolare di classe.

Per la realizzazione del progetto sono previsti:

• la figura del “Tutor Sportivo Scolastico
  • un piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere dell’insegnante titolare della classe
  • la realizzazione di attività che prevedono percorsi d’integrazione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali”
  • la realizzazione dei “Giochi invernali” e dei “Giochi di fine anno scolastico
  • il coinvolgimento delle Regioni e degli Enti Locali.

Le Istituzioni Scolastiche ed educative possono partecipare al progetto registrando la propria adesione sull’area riservata del sito www.progettosportdiclasse.it dal 4 al 21 novembre 2014.

A tal proposito è stato pubblicato l’avviso per la candidature di Tutor Sportivo Scolastico che oltre a definire i compiti del Tutor ne indica i requisiti. Possono presentare domanda - da compilare on line dal 4 al 13 novembre 2014 - i candidati di età non inferiore ad anni 18 (!) che siano in possesso del requisito minimo del diploma di laurea quadriennale in Scienze Motorie ovvero della Laurea in scienze motorie L22 ovvero del Diploma ISEF.

E’ evidente che la figura del Tutor Sportivo Scolastico è soggetto esterno non necessariamente in possesso di abilitazioni all’insegnamento o inserito nelle Graduatorie ad Esaurimento o di Istituto.

Siamo dunque in presenza di un progetto che si sovrappone a quanto contenuto nel documento governativo della Buona Scuola che, lo ricordiamo, finalizza l’assunzione dei docenti di Educazione Fisica inseriti nelle GAE (5.300 docenti) anche all’introduzione di un’ora settimanale di educazione fisica nelle classi di scuola primaria (dalla seconda alla quinta), ancorché l’educazione motoria sia già presente.

Files:
nota_6263_3nov_14.pdf546 K