Ingresso gratuito ai musei: finché ci sono i soldi....

10.04.2014 11:17
Categoria: Dirigenti scolastici, Personale docente

Nel corso di un incontro svoltosi mercoledì 9 aprile al MIUR è stato presentata alle Organizzazioni Sindacali della scuola e dell'area V la circolare (AOODGPER 3434 del 9.4.2014) con cui sono fornite le indicazioni ai Dirigenti scolastici sull'applicazione dell'art. 16, comma 3, del decreto-legge 104/2013, che ha previsto l'accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

In applicazione della norma in questione, infatti, il 26 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dei beni culturali che, di concerto con MIUR e MEF, ha definito le modalità di accesso gratuito ai musei. Il Decreto Interministeriale avrà validità per tutto l'anno 2014, salvo interruzione anticipata della sperimentazione per esaurimento delle risorse stanziate, che ammontano a 10 milioni di euro.

Hanno diritto all'accesso gratuito i docenti di ruolo e i docenti con contratto a tempo determinato che esibiranno idoneo documento rilasciato dal Dirigente scolastico della scuola di servizio.

Insieme alla circolare il MIUR ha trasmesso alle scuole un semplice "modello di documentazione" contenente, per ciascun docente, un'attestazione da parte del Dirigente scolastico circa il diritto a fruire dell'ingresso gratuito.