Organici personale docente: resoconto incontro al MIUR

27.03.2014 19:41
Categoria: Organico, Personale docente

E’ proseguita questa mattina al MIUR l’informativa sugli organici del personale docente per l’a.s. 2014/15. La bozza di circolare fornita dall’Amministrazione non contiene novità di rilievo rispetto alla precedente e alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali. Ancora non disponibili, inoltre, i dati di riparto dei contingenti e quelli relativi all’incremento dell’organico di sostegno.

I dirigenti ministeriali non hanno manifestato la possibilità di aperture mentre è risultata evidente una preoccupante situazione di incertezza riguardo la quale tutte le sigle sindacali hanno protestato con forza, stigmatizzando il ritardo nell’adozione dei provvedimenti e la carenza di adeguati chiarimenti.

La Cisl Scuola ha manifestato il proprio profondo disaccordo di fronte ad una situazione che vede dal 2011 un incremento di quasi 90mila alunni a organici bloccati: situazione che purtroppo significa classi più affollate, richieste delle famiglie inevase, impoverimento della qualità della didattica, aspettative dei docenti precari deluse.

La Cisl Scuola, altresì, ha rinnovato la richiesta

• di confermare l’aumento dell’organico di diritto autorizzato negli ultimi due anni attraverso l’anticipazione di posti dell’organico di fatto
  • di prevedere un blocco del sistema informativo per evitare il ricorso sempre più diffuso alla costituzione di cattedre con più di 18 ore
  • di intervenire per una corretta applicazione delle disposizioni relative all’assegnazione dei posti per il tempo pieno nella scuola primaria

E’ stata comunicata dall’Amministrazione la volontà di prevedere dal prossimo anno l’istituzione dei CPIA, pur in assenza di provvedimenti per la determinazione degli organici, di attivazione dei relativi codici meccanografici, di un adeguato confronto con le Organizzazioni Sindacali.
A seguito della decisa opposizione manifestata dalla Cisl Scuola e dalle altre sigle sindacali, i dirigenti MIUR hanno assicurato comunque il mantenimento degli attuali posti dei centri EDA nonché la conferma delle titolarità. In materia è stato altresì programmato un incontro per il prossimo 3 aprile.