Scatti di anzianità, funziona così

19.04.2013 11:09
Categoria: Carriera (ricostruzione), Disposizioni legislative, Trattamento economico

In piena attuazione l’intesa sul recupero degli scatti di anzianità. Come annunciato, le posizioni retributive saranno per tutti regolarizzate con lo stipendio del mese di maggio. Già disposta, il 17 aprile, l’emissione urgente degli arretrati.

Le somme derivanti dal conteggio fino al mese di aprile 2013 saranno però accreditate agli interessati solo tra qualche giorno (esattamente venerdì 26).

Con queste precisazioni crediamo di poter dare risposta alla maggior parte delle richieste che stanno pervenendo alla Cisl Scuola da parte di chi lamenta l’assenza di indicazioni specifiche sul portale "NoiPa". Ovviamente sarà il cedolino di maggio a dover essere attentamente analizzato per verificare non soltanto l’attribuzione della nuova classe stipendiale a chi ne ha diritto, ma anche (per tutti) la rettifica della scadenza per il conseguimento del successivo passaggio di classe, che dovrà risultare accorciata, per ciascuno, di un anno.

Fa piacere constatare come oggi tutti (ma proprio tutti!) stiano dando molto spazio al recupero degli scatti, descrivendo in lungo e in largo le modalità di attuazione di un’intesa che sta portando frutti concreti e tangibili ai lavoratori della scuola, in un contesto che li rende ancor più apprezzabili.

Fa piacere, soprattutto a chi quell’intesa, contro la quale sono stati versati fino all'ultimo fiumi di scetticismo e di ostilità, l’ha invece tenacemente voluta e raggiunta. Il tempo, come sempre, è galantuomo.