Personale ATA - Posizioni economiche: dopo l’accordo le indicazioni operative

25.05.2011 21:06
Categoria: Personale ATA, Trattamento economico

Il MIUR - facendo seguito all’ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso 12 maggio che rende permanenti, a decorrere dall’a.s. 2012/13, le procedure di attribuzione delle "posizioni economiche" (ex sequenza contrattuale 25.7.2008) - ha emanato la nota 4397 del 25.5.2011 con la quale indica agli Uffici Scolastici Regionali  le modalità da seguire in presenza di graduatorie esaurite ovvero in via di esaurimento.

I suddetti Uffici dovranno procedere alla ricognizione delle graduatorie provinciali di tutti i profili per individuare quelle in via di esaurimento, al fine di darne comunicazione al MIUR entro il prossimo 6 giugno.

Per facilitare la correttezza del succitato adempimento alla nota sono allegati due prospetti sulle presumibili cessazioni dal servizio (personale titolare della "prima posizione", All.3; personale titolare della "seconda posizione", All. 4).

La scansione temporale degli adempimenti prevede la pubblicazione delle graduatorie definitive entro il 31.8.2011 cosi che, ancorchè non terminata la fase formativa, le istituzioni scolastiche siano nella condizione di utilizzare il personale (individuato quale beneficiario della "posizione economica") in funzione del nuovo requisito professionale con conseguente decorrenza economica del compenso dal prossimo 1° settembre.

Le nuove graduatorie potranno essere utilizzate soltanto dopo che sia stato nominato l’ultimo aspirante inserito nelle graduatorie preesistenti.

I lavoratori già inseriti in graduatoria sulla base degli accordi degli anni 2008 e 2009 non dovranno presentare alcuna domanda, salvo che abbiano rinunciato al beneficio o siano stati depennati.

Le domande (per la "prima posizione", All. 1 e per la "seconda posizione", All. 2) andranno presentate direttamente secondo le modalità previste nei citati accordi sottoscritti nel 2008 e nel 2009: alla scuola di servizio se la stessa è situata nella provincia della scuola di titolarità; alla scuola di titolarità, tramite quella di servizio, se quest’ultima è situata in provincia diversa; all’USP della provincia di ultima titolarità da parte di coloro che hanno perduto la titolarità.

Nelle tabelle di valutazione (per la "prima posizione", Tab. 1 e per la "seconda posizione": assistenti amministrativi, Tab.2-AA e assistenti tecnici, Tab.2-AT) è stata prevista la valutabilità dell’inserimento nella graduatoria “degli idonei” della mobilità professionale.

Le graduatorie sono finalizzate alle nomine per surroga e, a tale proposito, la nota 4397 chiarisce quali siano i casi in cui questa deve essere attivata.

E’ evidenziata, altresì, la necessità di ricolmare le eventuali compensazioni delle "posizioni economiche" utilizzate a favore di altri profili.

Il calendario delle procedure definito dall’Amministrazione insiste in un periodo ristretto oltre che particolare per le scuole e per il personale, ma il tutto è funzionale all’utilizzo totale delle risorse contrattuali, risorse che dovranno essere attribuite ai lavoratori fin dalla data della loro disponibilità.

I test sui quali verterà la prova pre-selettiva per le "seconde posizioni" sono disponibili sul sito Internet del MIUR