Fondi ex lege 440/97: l'annuale provvedimento del MIUR

25.11.2010 17:17
Categoria: Formazione e Aggiornamento

La Direttiva Ministeriale n. 87 dell'8.11.2010 ricalca - sia in premessa sia nell'articolato - l'impostazione di quelle degli anni precedenti. Nel dispositivo si rileva che l'importo complessivo è ridotto di EUR 14.746.505,24 (pari ad un taglio di circa il 10%).

Sono confermati gran parte dei settori prioritari d'intervento:

• ampliamento dell'offerta formativa;
  • formazione e sostegno all'innovazione (con l'esplicito riferimento alla formazione in ingresso e in servizio per i dirigenti scolastici ed i DSGA);
  • scuola digitale;
  • miglioramento dell'offerta formativa nelle scuole paritarie;
  • integrazione scolastica degli alunni disabili ed ospedalizzati;
  • istruzione post-secondaria, degli adulti ed alternanza scuola lavoro (si prevedono misure nazionali di sistema per accompagnare e sostenere il riordino degli istituti tecnici e professionali e la nuova organizzazione dei percorsi per l'istruzione degli adulti);
  • valutazione degli apprendimenti (è specificata la necessità di approfondire le determinanti dei risultati di apprendimento conseguite dalle singole scuole e definire adeguate procedure affinché le istituzioni scolastiche, in piena autonomia, possano leggere ed elaborare gli esiti della rilevazione);
  • promozione, sostegno e documentazione dell'innovazione.

Scompare l'intervento destinato a valorizzare le eccellenze (borse di studio agli studenti meritevoli).

Sono confermati, altresì, i criteri generali per la ripartizione delle risorse.

Nell'ambito della riduzione complessiva delle risorse, alcuni settori sono però implementati in maniera consistente:

• aumenta di 5 milioni l'importo destinato alle attività di formazione;
  • aumenta del 20% quello relativo all'editoria digitale;
  • sono triplicate le somme per la valutazione degli apprendimenti e per il sostegno all'innovazione.

Di conseguenza, gli importi relativi ai restanti interventi subiscono sostanziose riduzioni:

• l'importo destinato sia alla prosecuzione dei progetti per il potenziamento della cultura scientifica sia all'insegnamento della lingua italiana ed inglese nella scuola primaria diminuisce del 60% circa;
  • l'importo destinato all'educazione ambientale e alla salute diminuisce del 50%;
  • l'importo destinato ai progetti promossi per la partecipazione alle olimpiadi internazionali diminuisce del 20%;
  • gli importi riferiti ai restanti settori diminuiscono lievemente.

Il provvedimento - attualmente alla Corte dei Conti per la registrazione, prima della sua piena operatività - riguarda l'esercizio finanziario 2010.

Il persistente ritardo - che annualmente si verifica a causa di un percorso di approvazione lungo e farraginoso - fa sì che le risorse, ancora una volta, debbano impegnate in tempi strettissimi (con il rischio che le stesse "vadano in economia").

La CISL Scuola, nell'auspicio che le risorse possano essere subito impegnate, ha comunicato all'Amministrazione la propria disponibilità a sottoscrivere con immediatezza l'Intesa (prevista nell'art. 3 del CCNI concernente la formazione del personale docente e ATA per l'a.s. 2010/11 sottoscritto l'8.3.2010) per utilizzo delle risorse ex lege 440/97 destinate ad implementare la formazione del personale della scuola.