Scatti di anzianità e assunzioni: il Ministro conferma gli impegni - Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

04.08.2010 16:10
Categoria: Comunicati Stampa, Personale ATA, Personale docente, Trattamento economico

Nell'incontro odierno col Ministro dell'Istruzione hanno trovato conferma due impegni assunti dal Governo nel confronto con la CISL sulla manovra economica:

• nel prossimo triennio saranno pagati gli scatti di anzianità maturati dal personale;
  • per il prossimo anno scolastico - nonostante le restrizioni imposte dal decreto legge 78/2010 - si avranno assunzioni in  ruolo di personale docente (10.000 unità) ed ATA (6.500 unità), oltre a 170 dirigenti scolastici.

La CISL Scuola esprime soddisfazione per le affermazioni del Ministro, che assumono in modo chiaro ed inequivocabile i contenuti delle intese da noi fortemente ricercate e raggiunte, e da altri messe strumentalmente in dubbio.

Confermiamo che si tratta di risultati concreti, conseguiti in un contesto di straordinaria difficoltà e pertanto ancor più significativi; fatti, non parole, infinitamente più apprezzabili di tanto massimalismo vuoto e inconcludente.

Il Ministro ha voluto riproporre, nel confronto con i sindacati, i temi di una valorizzazione professionale legata anche al riconoscimento del merito, a cui intende destinare la parte delle risorse disponibili non utilizzate per le progressioni di anzianità.

La CISL Scuola, ricordando come la questione sia richiamata già nel contratto oggi vigente, e come sulla stessa esistano da tempo elaborazioni e approfondimenti - condivisi da tutte le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL - da assumere come importante punto di riferimento, si è detta pienamente disponibile al confronto, anche perché ritiene che la sede negoziale sia quella appropriata per temi su cui, viceversa, non sono accettabili interventi unilaterali o per via legislativa.

Roma, 4 agosto 2010

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola