Mobilità territoriale e professionale per l'a.s. 2010/11: iniziato il confronto Organizzazioni Sindacali/Amministrazione

29.10.2009 20:02
Categoria: Mobilità, Personale ATA, Personale docente, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

Si è svolto - nella mattinata odierna, presso il MIUR - il primo incontro (interlocutorio) che avvia formalmente la trattativa per il rinnovo del contratto per la "mobilità" relativa al prossimo anno scolastico.

L'Amministrazione ha fornito il proprio orientamento per l'impostazione dei lavori proponendo - oltre alla consueta definizione del calendario di massima per gli interventi di manutenzione "tecnica" del testo del CCNI - alcuni "tavoli paralleli" per affrontare, sul piano tecnico, le problematiche e le criticità che deriveranno il prossimo anno scolastico dalla riforma delle classi di concorso nonché dei percorsi di studio nella scuola secondaria di secondo grado.

E' stata preannunciata, inoltre, l'intenzione di estendere alla mobilità il progetto "Istanze on line", introducendo un'importante novità per la presentazione delle domande, che limitatamente ai soli docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno essere inoltrate esclusivamente via web, dichiarazioni allegate comprese: i docenti di scuola dell'infanzia e di scuola secondaria di II grado, il personale educativo e il personale ATA - esclusi, per il momento, dalle procedure "on line" - continueranno a compilare le istanze nella consueta modalità "cartacea".

La procedura "on line" - sulla scorta dell'analoga esperienza acquisita con la presentazione dei modelli B per le supplenze - dovrebbe risultare semplificata e più agevolmente fruibile.

E' confermata, altresì, la modalità "cartacea" per i soprannumerari e per quei docenti che avranno l'esigenza di documentare con certificazioni mediche il possesso di precedenze.

La CISL Scuola:

• ha rappresentato - in via preliminare, insieme alle altre organizzazioni sindacali - l'esigenza di ottenere risposta alle numerose richieste, da tempo avanzate, di specifici momenti di confronto su particolari emergenze (attività alternative, modalità di copertura delle supplenze, ore eccedenti, ecc.) e più in generale sull'attivazione di un "tavolo politico" sulle ricadute derivanti dalle riforme ordinamentali;
  • ha chiesto, in particolare, che siano rispettati gli impegni assunti dall'Amministrazione riguardo l'informazione sulla consistenza dell'organico di fatto;
  • ha reclamato, altresì, in proposito, la consegna dei dati risultanti dal monitoraggio sulle operazioni di mobilità. Si tratta di informazioni, queste, necessarie per poter valutare l'incidenza reale delle riforme in atto sulla gestione del personale e affrontare, anche intervenendo sulle procedure di mobilità, le ricadute che ne derivano in termini di soprannumero;
  • ha sottolineato - circa le modalità "on line" di presentazione delle domande - l'importanza e l'esigenza di un'informazione puntuale e tempestiva sulle procedure che saranno messe in atto, con la disponibilità immediata di dettagliate istruzioni sulle procedure in corso di attivazione per i docenti coinvolti e per il personale delle segreterie scolastiche e con la possibilità, sin d'ora, di poter effettuare la fase di registrazione al sistema.

In chiusura di incontro è stata deciso di scadenzare il confronto settimanalmente, iniziando dalla prossima riunione che è stata calendarizzata per martedì 3 novembre.