Risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e/o con forte processo immigratorio. Esiti incontro al MIUR

18.11.2008 17:38
Categoria: Aree a rischio o a processo immigratorio, Contratto integrativo

Si è aperto - nella mattinata odierna, al MIUR - il confronto per la sottoscrizione del CCNI relativo alla definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse 2008 destinate alle scuole collocate in "aree a rischio e a forte processo immigratorio" (art. 4, comma 2, lett. D, CCNL).

L'Amministrazione

  • ha sostanzialmente riproposto gli stessi criteri utilizzati nel 2007 e ha confermato l'entità delle risorse destinati a detto istituto contrattuale (56 milioni di euro);
  • ha auspicato che le risorse del "Progetto Scuole Aperte" (corrispondenti ad un finanziamento per il 2008 pari a 21 milioni di euro, con un decremento netto del 38% rispetto all'anno precedente) siano utilizzate in modo flessibile e con logica integrata.

La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali

  • ha condiviso l'impostazione proposta;
  • ha chiesto di presentare, in tempi stretti, un'ipotesi di accordo al fine di avviare la contrattazione a livello regionale.

L'Amministrazione ha assunto l'impegno - che potrà essere assolto già nella specifica "Conferenza di servizio" programmata per domani - di invitare informalmente i Direttori Regionali ad avviare il confronto a livello regionale, nelle more della sottoscrizione del CCNI.

Prossimo incontro calendarizzato, in materia: lunedì 24 novembre.