Liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato A.S. 2008-2009

06.08.2008 16:19
Categoria: Personale ATA, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato, Trattamento economico

Con circolare interministeriale del 4.8.2008 il MIUR e il MEF dettano le "Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato nell'a.s. 2008/09".

Nella suddetta circolare - che conferma le disposizioni già fornite con C.M. n. 63 del 29.7.2003 e successive integrazioni - sono riportate le modifiche apportate al procedimento amministrativo dei contratti a tempo determinato per supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche nonché dei contratti a tempo determinato ai sensi dell'art. 40, comma 9, legge 449/97 (fino a nomina dell'avente diritto).

Con le nuove procedure si dà avvio al Progetto "Dematerializzazione dei contratti" con il quale il MIUR rende operante la velocizzazione delle fasi amministrative di:

• stipula dei contratti di assunzione;
  • attivazione dei pagamenti;
  • registrazione dei contratti;
  • riduzione della carta utilizzata nel procedimento.

Il tutto nel rispetto della manovra di bilancio che ha previsto la riduzione del 50% della spesa per la carta per la Pubblica Amministrazione (cosiddetta "Taglia-carta").

Il contratto - predisposto in duplice copia (fino ad oggi le copie prodotte erano sei) - sarà sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dal supplente. Detto contratto, debitamente protocollato dalla segreteria scolastica, costituirà l'unico originale da conservare agli atti della scuola (unitamente alla documentazione che accompagna il contratto medesimo: dichiarazione del dipendente, certificazioni, ecc.). L'altra copia dovrà essere consegnata al supplente.

Successivamente il Dirigente Scolastico convaliderà il contratto - redatto secondo i modelli allegati alla nota interministeriale - e autorizzerà la segreteria alla trasmissione dello stesso al SIDI.

I modelli di contratto sono stati modificati e adattati a tutte le informazioni utili per le attività di riscontro delle RTS (Ragionerie Territoriali dello Stato) che riceveranno i contratti tramite le "procedure di protocollo ASP" e a mezzo di posta elettronica certificata. Le stesse si avvarranno della facoltà di richiedere alle istituzioni scolastiche la documentazione agli atti per i relativi controlli.

Il contratto, trasmesso per via telematica al SIDI e anche alle Ragionerie, sarà elaborato dal SPT (Sistema Informativo Centrale del Tesoro - Service Personale Tesoro) che predisporrà la liquidazione dello stipendio "in via provvisoria", senza attendere il riscontro della Ragioneria.

Le Segreterie, utilizzando la nuova applicazione on line "Detrazioni Net" dovranno comunicare, inoltre, le dichiarazioni delle detrazioni per carichi di famiglia (che in base alla Finanziaria 2008 è obbligatorio effettuare annualmente entro il 30 settembre (cfr. informativa n. 60 del 22.5.2008).

Il contratto cartaceo non deve essere inviato alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari ad eccezione dei seguenti casi:

• presa di servizio diversa dalla decorrenza riportata nel contratto;
  • assenze e aspettative con riduzione di retribuzione;
  • incarichi di religione;
  • contratti a tempo determinato di personale già destinatario, nel corso dello stesso anno scolastico, di altro contratto in diversa provincia, qualifica professionale o ordine di scuola;
  • contratti a tempo determinato di personale con contratto a tempo indeterminato che fruisce dell'aspettativa ex artt. 36 e 59 del CCNL.

I contratti di maternità saranno trattati con procedure diverse che saranno diramate in seguito.