CCNL ANINSEI 2006-2009: siglato!

18.06.2008 21:31
Categoria: Contratti ANINSEI, Contratti Scuola non statale

Il CCNL ANINSEI 2006-2009, per il personale degli istituti di educazione ed istruzione gestiti da enti e privati, è stato siglato nella serata di ieri 17 giugno.

La trattativa, lunga e complessa, è stata condizionata fortemente da alcune richieste di parte datoriale che, strada facendo, sono divenute vere e proprie pregiudiziali, che ne hanno determinato anche l’eccessiva durata. In particolare l’ANINSEI ha formalmente chiesto alle OO.SS. di estendere:

1) l’apprendistato professionalizzante a tutta l’area della docenza;

2) il part-time ciclico, su 9 o 10 mesi, al personale docente ;

3) la sfera di applicazione alle attività di formazione professionale in obbligo di istruzione.

La CISL SCUOLA ha respinto tutte le pregiudiziali assumendo una posizione critica, ma pur sempre costruttiva, nei confronti della delegazione datoriale.

L’ opposizione di tutte le OO.SS. ha determinato il ritiro delle pregiudiziali ed ha portato l’ANINSEI, nell’incontro del 4 giugno nella sede della Confindustria, ad aderire al CCNL 2007-2010. L’Allegato 1 sancisce in via definitiva il superamento di questa pregiudiziale.

Il CCNL 2006-2009, che abbiamo siglato, si caratterizza sia per alcuni positivi risultati normativi ed economici, sia per la presenza di nuovi e significativi allegati, in particolare riferiti al lavoro autonomo e alla loro stabilizzazione.

Sono piccoli passi che avvicinano, dopo anni di totale chiusura, il CCNL ANINSEI agli altri contratti presenti nel comparto della scuola non statale.

Abbiamo registrato e contrattualmente definito, una tiepida apertura sui diritti e le libertà sindacali, che vanno nella direzione di migliorare e rendere esigibili le norme previste dalla legge 300/70.

La parte economica fa registrare, per il solo biennio 2008-2009, un aumento a regime delle retribuzioni di circa il 9,2 %, a cui si aggiunge una riconferma ed un incremento del salario di anzianità la cui decorrenza è stata fissata al 1° gennaio 2008.

In particolare nel quadriennio contrattuale, da gennaio 2006 a settembre 2009, la retribuzione lorda di un VI livello (docenza) passa da 1.080,41 euro a 1239,64, con un incremento, in valore assoluto pari a euro 159,21 a cui si deve aggiungere il salario di anzianità maturato in ragione di 2 anni di servizio prestato.

Rimane aperta la questione della previdenza complementare. Questione quest’ultima che, sebbene di fatto regolamentata da specifici accordi anche con il Fondo Espero, viene ad essere formalmente rimessa in discussione dalla stessa ANINSEI.