Sugli ulteriori “tagli” agli organici Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola scrivono al Ministro Gelmini

06.06.2008 12:39
Categoria: Organico, Personale docente, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

Il MIUR ha trasmesso ai Direttori Regionali - senza alcuna preventiva informazione alle Organizzazioni Sindacali - la nota prot. n. 9242 del 4.6.2008 con la quale comunica gli ulteriori "tagli" agli organici del personale docente da effettuare in fase di adeguamento dei medesimi alla "situazione di fatto". Immediata la presa di posizione dei sindacati scuola confederali che hanno scritto, in data odierna, la sottoriportata lettera unitaria al Ministro dell'Istruzione e ai vertici amministrativi di viale Trastevere.

Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Al Capo di Gabinetto, MIUR

Al Capo Dipartimento per l'Istruzione, MIUR

In data 4 giugno, è stata trasmessa ai Direttori Regionali la nota prot. n. 9242 con la quale si comunicano gli ulteriori "tagli" di posti di personale docente da effettuare in fase di adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto.

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA denunciano che in numerose realtà territoriali i "tagli" già operati in organico di diritto hanno determinato conseguenze negative per la garanzia dell'offerta formativa e per l'effettivo esercizio del diritto allo studio.

Ciò ha comportato l'avvio di numerose vertenze territoriali con scioperi ed iniziative di protesta.

La nota emanata non solo non tiene conto delle difficoltà rappresentate, ma addirittura fornisce indicazioni per effettuare ulteriori "tagli".

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA ritengono che il sistema formativo pubblico debba diventare punto di attenzione ed investimenti nell'ambito delle politiche sociali del Governo e non sede di interventi di puro contenimento della spesa.

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA ritengono che - sul piano del metodo - la nota 9242 rappresenti una palese violazione delle regole che sostengono corrette relazioni sindacali.

Va sottolineata, inoltre, la gravità della scelta in quanto la suddetta nota, relativa ai nuovi interventi di riduzione delle risorse della scuola, è stata emanata alla vigilia dello specifico incontro sulla questione, già calendarizzato per martedì prossimo, 10 giugno.

Il primo incontro tra la S.V. e le scriventi Organizzazioni Sindacali, da Lei fissato per il 18 p.v. avrebbe visto, certamente, la questione degli organici collocata tra le priorità poste all'ordine del giorno.

Le scriventi Organizzazioni rivendicano il ripristino di corrette relazioni sindacali, per un esame attento e responsabile delle problematiche connesse alla "questione organici" nelle diverse Regioni, che assuma come obiettivo quello di assicurare alle scuole le condizioni necessarie per corrispondere adeguatamente alla domanda formativa del territorio; invitano, inoltre, l'Amministrazione a farsi garante del pieno rispetto delle norme che regolamentano la formazione e il funzionamento delle classi.

Per queste ragioni, chiedono che la circolare 9242 venga riformulata sulla base degli esiti dell'incontro già convocato per il prossimo 10 giugno.

Roma, 6 giugno 2008

Flc CGIL: Enrico Panini