Supplenze e maternità: indicazioni operative alle scuole per il pagamento

15.10.2007 17:07
Categoria: Contabilità - Risorse, Personale ATA, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato, Trattamento economico

Con un certo ritardo rispetto alle sollecitazioni della CISL Scuola, il MPI ha finalmente emanato le prime istruzioni operative per la liquidazione, al personale precario interessato, delle competenze ex comma 5, art. 2, decreto-legge 147/07.

Detta norma prevede che "a decorrere dall'a.s. 2007/08: 1) gli oneri relativi alle retribuzioni spettanti al personale della scuola nominato in sostituzione del personale assente per motivi di maternità, nonché quello nominato per supplenze brevi e collocato in astensione obbligatoria dal lavoro ai sensi della legge 1204/71 nonchè alle indennità di cui all'art. 17 della medesima legge sono imputati ai capitoli di spesa iscritti nello stato di previsione del MPI concernenti le spese per le supplenze a tempo determinato del personale docente, educativo ed ATA; 2) la competenza alla ordinazione dei pagamenti, a mezzo dei ruoli di spesa fissa, delle retribuzioni e delle indennità in questione è attribuita al Servizio centrale del Sistema informativo integrato del MEF".

Con la nota prot. 1977 del 12.10.2007, infatti, il MPI descrive - in attesa della definizione di una peculiare procedura nel SIDI che consenta la stampa e la contestuale trasmissione informatica - l'iter che le istituzioni scolastiche debbono seguire per la stipula degli specifici contratti (personale docentepersonale educativopersonale ATA).

Così come richiesto dalla CISL Scuola e al fine di garantire il pagamento delle competenze in tempi rapidi, le scuole - nella fase intermedia - utilizzeranno i suddetti schemi di contratto (il "cartaceo" sarà conservato agli atti) e procederanno alla trasmissione dei dati attraverso la procedura SIMPI utilizzata per la comunicazione dei contratti ex art. 40, legge 449/97, osservando, però, gli opportuni "aggiustamenti" esposti nelle specifiche "indicazioni operative" (allegate alla nota 1977).