L'incontro di ieri tra il Ministro e le Organizzazioni Sindacali su "Indicazioni Nazionali" e DPEF

11.07.2007 16:16
Categoria: Comunicati Stampa, Disposizioni legislative, Riforma Sistema Scolastico

Nell'incontro svoltosi ieri con le Organizzazioni Sindacali, il Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni, ha informato circa l'odierna trasmissione al CNPI, per il prescritto parere, delle nuove "Indicazioni Nazionali" per il I ciclo e la scuola dell'infanzia.

In seguito, accompagnato da una direttiva ministeriale, il documento sarà "consegnato" alle scuole per una fase di graduale applicazione per i prossimi due anni scolastici.

Solo dopo il biennio - a completamento del percorso per l'attivazione dell'obbligo di istruzione e a "Indicazioni Nazionali" definitive - si potrà procedere alla modifica dei quadri-orario e delle classi di concorso.

In relazione al DPEF, il Ministro Fioroni ha evidenziato il "cambio di rotta" rispetto al precedenti documenti di programmazione economica e finanziaria, valorizzando l'acquisizione di 342 milioni di euro per il settore scuola.

Il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, ha sollecitato l'Amministrazione a gestire con il massimo impegno l'operazione "Indicazioni Nazionali", non lasciando sole le scuole e "attenzionando" tutte le problematiche che emergeranno all'inizio del nuovo anno scolastico.

Per il DPEF, Scrima, pur riconoscendo l'inversione di tendenza, non ha registrato da parte del Governo quella coerenza negli impegni - in termini di disponibilità di risorse proporzionali alle reali esigenze della scuola - previsti nella recente "Intesa a sostegno della conoscenza".