ATA/ITP ex Enti Locali. CISL Scuola, Flc CGIL e UIL Scuola consegnano le firme raccolte. Comunicato unitario

03.05.2007 19:22
Categoria: Comunicati Stampa, Personale ATA

Il giorno 7 maggio le Segreterie Nazionali di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, insieme ad una delegazione di lavoratori, consegneranno al Ministero della Pubblica Istruzione la petizione - sottoscritta dal personale ATA ed ITP ex Enti Locali transitato allo Stato con la legge 124/99 - che richiede al Ministro e al Governo l'assunzione di un preciso impegno, anche legislativo, per il riconoscimento ai fini della carriera dell'anzianità maturata negli Enti di provenienza.

Con una norma approvata nella precedente legislatura, il comma 218 dell'art. 1 della Finanziaria 2006, si è tentato di cancellare le pronunce della Corte di Cassazione espresse a favore dei ricorsi presentati dal personale ATA/ITP per ottenere il riconoscimento dei servizi prestati negli Enti di provenienza.

Ciò nonostante Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno continuato la vertenza legale sollevando l'eccezione d'incostituzionalità del suddetto comma 218. Eccezione che molti giudici hanno accolto rimettendo i ricorsi alla Corte Costituzionale per il giudizio definitivo.

Dopo la consegna al MPI, la petizione e le firme raccolte saranno inviate anche ai Presidenti delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato per sollecitare un analogo impegno dei gruppi parlamentari.

Roma, 3 maggio 2007