Funzionalità servizi e lavoro ATA: incontro MPI/Organizzazioni Sindacali. Comunicato unitario (2)

02.03.2007 16:45
Categoria: Comunicati Stampa, Personale ATA

Mercoledì scorso, 28 febbraio, è proseguito presso il MPI (dopo l'incontro dello scorso 21 febbraio) il confronto tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali sulla funzionalità dei servizi ATA.

L'incontro si è incentrato sulle problematiche relative al sistema di reclutamento ATA e alla necessità posta da Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola di definire un accordo  programmatico con il MPI che definisca impegni e modalità d'intervento per risolvere i diversi problemi.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno posto l'esigenza di una profonda revisione del sistema di reclutamento che realizzi:

• il superamento del ricorso ai centri per l'impiego per i collaboratori scolastici;
  • la revisione del regolamento delle supplenze;
  • la riapertura delle graduatorie di II fascia;
  • l'avvio delle procedure di ripartizione dei contingenti per le immissioni in ruolo per il 2007.

Sulla base di queste considerazioni si è proceduto ad un primo esame delle questioni di merito.

L'Amministrazione si è dichiarata disponibile a proseguire l'approfondimento su tutti i temi proposti e a verificare le condizioni per un accordo programmatico.

Nell'ambito dell'incontro Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito all'Amministrazione quanto già rimarcato in precedenza circa la necessità che i singoli problemi del lavoro ATA siano affrontati nel contesto più generale della funzionalità dei servizi e della qualità del lavoro posti con la "Vertenza nazionale".

Di fronte alle scadenze e agli adempimenti posti dalla legge finanziaria in materia di riduzione degli organici è oramai ineludibile da parte del MPI l'assunzione del metodo di lavoro richiesto da parte sindacale: occorre riorganizzare il servizio, ridistribuire gli organici, garantire gli standard di funzionalità e la qualità dell'offerta formativa della scuola in rapporto alla domanda, ai bisogni dell'utenza e alle esigenze di valorizzazione professionale dei lavoratori.

Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale.

Flc CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola