Finanziaria 2007 e i nuovi "fondi" per le scuole. Esiti incontro al MPI (2)

21.02.2007 20:59
Categoria: Autonomia, Contabilità - Risorse

Si è svolto presso il MPI un ulteriore incontro di informativa sull'emanazione del decreto ministeriale che definisce i parametri nazionali per la dotazione ordinaria alle istituzioni scolastiche e sulle nuove modalità di accreditamento diretto dei fondi alle medesime.

La firma del provvedimento è imminente e conterrà - oltre l'indicazione dei nuovi termini previsti per l'approvazione del programma annuale (30 giorni da quando perverrà alla scuola l'e-mail personalizzata con la comunicazione della sua nuova dotazione ordinaria) - dettagliate istruzioni operative per agevolare alle scuole tutte le procedure concernenti la nuova gestione contabile.

L'Amministrazione ha sottolineato le difficoltà incontrate nello stabilire parametri certi e trasparenti che tenessero conto anche di quanto in passato dato alle singole istituzioni scolastiche che si differenziavano tra loro in rapporti anche superiori a dieci volte.

Nel condividere la scelta operata di giungere al budget di istituto attraverso parametri nazionale, visibili e, il più possibile, oggettivi, la CISL Scuola non può, però, fare a meno di evidenziare l'insufficienza delle risorse complessive che non permettono alla scuola dell'autonomia di far fronte alla quotidianità se non per mezzo di altre forme di finanziamento.

Il valore economico dei singoli parametri terrà conto della tipologia di scuola, del numero degli alunni, della presenza di alunni diversamente abili, del numero di sedi scolastiche e, per quel che riguarda gli stipendi dei supplenti, del numero del personale docente e ATA in organico di fatto.

Alle scuole saranno trasferiti direttamente dal MPI i fondi su base quadrimestrale e, nella prima occasione di tali trasferimenti, la cifra per le supplenze brevi (come da "documento-slides" ministeriale) corrisponderà al 40% dei fondi disponibili che potranno, in caso di necessità, essere raddoppiati o anche oltre (per le emergenze), previa valutazione delle Direzioni Regionali.

I finanziamenti per i compensi relativi agli Esami di Stato, per le spese degli appalti ex LSU e per la fruizione della mensa saranno assegnati a "piè di lista". Stessa cosa per il compenso destinato ai revisori dei conti (ancora da stabilire).

Altre voci di finanziamento interessanti la cosiddetta 3ª Area degli Istituti Professionali e la formazione saranno gestite, come attualmente, dalle Direzioni Regionali.

Le valutazioni politiche e le richieste della CISL Scuola rimangono quelle esposte durante l'incontro svoltosi lo scorso 16 gennaio.