Rinnovo CCNL ANINSEI 2006-2009

26.01.2007 13:00
Categoria: Contratti ANINSEI

Il 23 gennaio u.s. il tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL 2006-09 ANINSEI ha visto la presenza del presidente ANINSEI, ing. Luigi Sepiacci, che, nella sua relazione introduttiva, ha tenuto a sottolineare un sostanziale aggravanmento della situzione economica delle scuole paritarie di area laica (derivante da scelte inserite nella Finanziaria 2007 e dalle indiscrezioni sull’emanando Regolamento recante “disciplina delle modalità procedurali per il riconoscimento della parità scolastica e per il suo mantenimento, ai sensi dell’art. 1-bis, comma 2, del decreto legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito con modificazioni dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27”. Il contesto e l’impossibilità di aumentare le rette imporrebbe, a detta del Presidente ANINSEI, una riflessione sugli istituti del part-time ciclico, sull’apprendistato professionalizzante e sul tempo determinato.

 

Le OO.SS. hanno immediatamente ribadito che l’impianto del CCNL ANINSEI non può essere stravolto, né ritengono attuabile una “liberalizzazione” delle modalità di accesso e una “estensione del part-time ciclico” agli attuali contratti individuali a tempo determinato.

 

Nel lavoro di confronto sono stati affrontati gli articoli della piattaforma dall’1 al 26 (parte prima) e l’art. 1 della parte seconda.

 

Sul tema dei diritti sindacali, ed in particolare sulla rappresentanza, le OO.SS. hanno ribadito la necessità che la materia sia regolamentata dal CCNL.

Il CCNL 2002 -2005 aveva demandato il tema dei diritti sindacali alla sola applicazione della legge 300/1970.

L’ANINSEI ha dichiarato la sua disponibilità ad affrontare nello specifico il tema sulla base della proposta sindacale, riservandosi di elaborare alcune modifiche che saranno presentate alle OO.SS. in uno dei prossimi incontri.

Sui livelli di contrattazione la discussione ha toccato il nodi della “organizzazione e distribuzione dell’orario di lavoro” e delle “erogazioni economiche”, sui quali l’ANINSEI ha espresso la sua contrarietà.

 

Il part-time ciclico, l’apprendistato professionalizzante e il contratto a tempo determinato saranno portati al tavolo negoziale a seguito dell’incontro del “consiglio direttivo” ANINSEI.

 

Il tavolo negoziale riprenderà i lavori il prossimo 6 febbraio per l’intera giornata riservando anche un approfondimento alla previdenza integrativa.