Finanziaria 2007: i contenuti del maxiemendamento

20.11.2006 00:00
Categoria: Disposizioni legislative

La Segreteria Nazionale ha aggiornato le schede di lettura (già inviate nei primi giorni di ottobre) evidenziando in "grassetto" e in “rosso” le variazioni intervenute con l’approvazione, il 19 novembre scorso, alla Camera, del maxi-emendamento al disegno di legge finanziaria per il 2007.

Nonostante gli impegni assunti sia dal Governo che dalle forze politiche sono rimasti invariati (rispetto alla proposta di settembre):

• le 170mila assunzioni (150mila docenti e 20mila ATA)
  • la clausola di salvaguardia (cifre da risparmiare)
  • l’aumento dello 0,4 del rapporto nazionale alunni/classe
  • l’abolizione delle graduatorie permanenti a decorrere dall’a.s. 2010/11 (anche se attenuato dalla possibilità di farne ricorso, in seguito, in presenza di posti disponibili)
  • l’istituzione delle sezioni “primavera” nella scuola dell’infanzia.

Le modifiche, invece, rispetto al testo iniziale, riguardano in particolare:

• la piena disponibilità delle risorse previste per i rinnovi contrattuali 2006-2007
  • lo snellimento delle procedure di certificazione degli accordi sottoscritti (max gg. 55 dopo la firma).

Registriamo, infine, negativamente la revisione dei parametri per il calcolo degli organici del personale ATA, ai fini della loro riduzione.