Contratto FISM: incontro interlocutorio, Aggiornamento confronto.

12.10.2006 15:17
Categoria: Contratti FISM

Incontro interlocutorio quello di ieri, 11 ottobre, inerente il rinnovo del CCNL FISM.

Sono circa 40.000 i lavoratori, in gran parte laici, assoggettati al contratto FISM, che prestano la loro opera nel 35% della scuola dell’infanzia a livello nazionale (oltre 8.000 le scuole paritarie su tutto il territorio nazionale).

La FISM riceve finanziamenti pubblici dallo Stato, dalle Regioni [i contributi pubblici sono il 38% dell’ammontare delle entrate] e finanziamenti privati dalle rette e da offerte-donazioni libere.

Le Organizzazioni Sindacali hanno, preliminarmente, ricordato che la piattaforma presentata, è passata al vaglio dei lavoratori e da questi è stata approvata. Sulla base di tale mandato la richiesta di aprire formalmente il tavolo negoziale entrando nel merito dell’articolato che abbiamo proposto in quanto esiste un' emergenza retributiva ma anche, e soprattutto, un'emergenza che riguarda la esigibilità delle norme contrattuali.

Da parte nostra, ed unitariamente, abbiamo richiesto:

• una risposta chiara rispetto alla corresponsione dell'Indennità di vacanza contrattuale, secondo i termini del vigente CCNL;
  • la disponibilità da parte della FISM ad affrontare tutto l’articolato contrattuale.

Il confronto negoziale è stato aggiornato al 12 (intera giornata) e 13 novembre.