Graduatorie di circolo/istituto. Diploma di specializzazione per il sostegno conseguito dopo il 5 luglio 2006

05.10.2006 18:42
Categoria: Comunicati Stampa

Il MPI, accogliendo le sollecitazioni più volte avanzate dalla CISL Scuola (da ultimo nell'incontro dello scorso 13 settembre) e dalle altre Organizzazioni Sindacali, con l'odierna nota prot. n. 1460 --->

  • risponde all'esigenza di tutelare il diritto degli alunni disabili di avvalersi di personale qualificato (come sancito dagli artt. 12 e 13 della legge 104/92) anche mediante un'adeguata azione di coordinamento delle diverse procedure previste. Un'attenta gestione della tempistica individuata (presentazione dei nuovi titoli di sostegno, pubblicazione delle graduatorie definitive di istituto, assunzioni prioritarie sui posti di sostegno disponibili) consentirà, infatti, di evitare al massimo quegli avvicendamenti di assunzioni con carattere provvisorio che danneggiano sia gli alunni sia i precari coinvolti; 
  • consente - in questa prospettiva - a coloro che hanno conseguito o conseguiranno il diploma di specializzazione dopo il 5.7.2006 ma comunque entro il 6.11.2006 di presentare - in regime di autocertificazione ed entro il suddetto termine del 6 novembre - domanda per il conferimento di supplenze su posti di sostegno ai dirigenti delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie figurano iscritti per posto comune. Ciò sulla base di specifiche istruzioni impartite dalle Direzioni regionali;
  • riassume, in stretto ordine sequenziale, come di seguito riportato, le operazioni per la stipula di contratti a tempo determinato sui suddetti posti di sostegno.

* * *

  1. In caso di esaurimento degli elenchi di sostegno compresi delle graduatorie permanenti, i posti residuati sono assegnati dai dirigenti scolastici, utilizzando gli elenchi tratti dalle graduatorie definitive di circolo e di istituto, validi per l'a.s. 2006/07.
  2. Esauriti gli elenchi di 1ª fascia - e in assenza degli elenchi definitivi di 2ª e 3ª fascia - dovranno essere utilizzati quelli relativi all'anno scolastico precedente e, in subordine, le normali graduatorie degli aspiranti privi di titolo di specializzazione, instaurando, in  entrambi i casi, rapporti di lavoro con carattere provvisorio, "in attesa dell'avente titolo".
  3. A seguito della pubblicazione degli elenchi definitivi di sostegno per l'a.s. 2006/07, le scuole provvedono all'attribuzione dei posti coperti a titolo provvisorio, individuando gli aventi titolo in possesso del diploma di specializzazione sui rispettivi elenchi.
  4. Qualora si esauriscano gli elenchi dei docenti di sostegno della scuola in cui si verifica la disponibilità, i dirigenti scolastici utilizzano nell'ordine: a) l'elenco di sostegno relativo alla scuola primaria in caso di esaurimento dell'elenco della scuola dell'infanzia (art. 12, comma 6, D.M. 64/04); b) nella scuola secondaria di II grado gli elenchi relativi alle altre aree disciplinari, in modo combinato  (art. 12, comma 7, D.M. 64/04); c) gli elenchi delle altre scuole della provincia, secondo il criterio di viciniorità (art. 7, comma 8, D.M. 201/2000).
  5. In caso di esaurimento degli elenchi di tutte le scuole della provincia, prima di attribuire la supplenza definitiva ad aspiranti privi di titolo di specializzazione, i dirigenti scolastici provvederanno a ricoprire le relative disponibilità di posti di sostegno con personale che ha conseguito il diploma di specializzazione anche dopo il 5 luglio 2006, ma comunque entro il prossimo 6 novembre.
  6. Nell'ipotesi residuale di assenza anche di personale in possesso di diploma di specializzazione conseguito dal 6 luglio al 6 novembre 2006, i dirigenti scolastici individueranno i destinatari della supplenza definitiva mediante lo scorrimento incrociato della graduatorie d'istituto secondo l'ordine prioritario di fascia, con gli stessi criteri adottati per la formazione degli elenchi del sostegno previsti dall'art. 12 del DM 64/2004. I contratti saranno stipulati a titolo definitivo. Non è consentita, pertanto, la sostituzione del docente privo di titolo con il docente specializzatosi successivamente. 

* * * 

Nella nota 1460, inoltre, si evidenzia l'opportunità:

  • di pubblicare le graduatorie definitive immediatamente dopo la scadenza del suddetto termine del 6 novembre 2006;
  • di effettuare le assunzioni a titolo definitivo sui posti di sostegno prima rispetto a quelle sui posti comuni, al fine di garantire la massima copertura dei posti di sostegno con personale fornito di titoli di specializzazione.

* * * 

La presentazione del titolo di specializzazione è consentita anche a coloro che conseguiranno il diploma dopo il 6 novembre 2006. Tali docenti avranno la precedenza di assunzione sui posti di sostegno rispetto ai docenti privi del titolo di specializzazione esclusivamente nei casi di conferimento di nuove supplenze.