Versamento al Tesoro degli accantonamenti degli enti pubblici

23.06.2006 14:40
Categoria: Autonomia, Contabilità - Risorse

FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno trasmesso in data odierna al Ministro Fioroni una lettera unitaria concernente l'"applicazione anche alle istituzioni scolastiche del disposto del comma 48 dell'articolo unico della Finanziaria 2006 (legge 266/05)".

Quanto stabilito dalla recente circolare n. 28 del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) è particolarmente grave perché - oltre a ridurre le già esigue risorse di funzionamento delle istituzioni scolastiche - vede il Ministero dell'Istruzione subalterno al MEF medesimo, che unilateralmente obbliga le scuole, a pochi giorni dalla scadenza, a restituire gli accantonamenti risultanti  dai conti consuntivi al 31.12.2002.

La frase riportata nella suddetta circolare 28, inoltre (nella quale si sottolinea la "responsabilità personale degli amministratori circa l'adempimento dell'obbligo di versamento"), assume - in questa luce - un carattere intimidatorio nei confronti dei Dirigenti Scolastici e dei DSGA.