Sospeso dal Ministro il DM di sperimentazione dei nuovi licei. La CISL Scuola apprezza il forte segnale di discontinuità

31.05.2006 17:29
Categoria: Comunicati Stampa

Apprendiamo con soddisfazione che il Ministro Fioroni ha firmato nella tarda mattinata odierna il provvedimento con il quale si dispone la sospensione del "decreto di sperimentazione dei nuovi licei" che aveva provocato instabilità e incertezza a studenti e famiglie e creato una situazione conflittuale con le Regioni.

Apprezziamo questo primo, importante e concreto segnale di discontinuità con la trascorsa Amministrazione, valutando molto positivamente la sensibilità del nuovo Ministro.

L'attenzione verso le istituzioni scolastiche e la loro autonomia - più volte dichiarata da Fioroni nel comunicato stampa diffuso per l'iniziativa in questione - testimonia di una considerazione e di un rispetto verso le stesse dei quali da tempo non si riscontrava la presenza.

La CISL Scuola auspica e si impegna ora affinché sia fissato - nel più breve tempo possibile - un iniziale incontro tra Organizzazioni Sindacali e Ministro, prodromo di un ampio e totale confronto su tutti gli aspetti della riforma.

Sarà l'occasione per ribadire che i guasti prodotti da quest'ultima riguardano anche il primo ciclo e la scuola dell'infanzia e per rappresentare la necessità di apportare modifiche urgenti al Decreto Legislativo 59/2004, eliminando le disposizioni relative agli "anticipi", al "tutor", al "portfolio delle competenze", alla decurtazione del tempo-scuola, allo scompaginamento del tempo pieno e del tempo prolungato e le prolisse e contraddittorie elencazioni di obiettivi specifici di apprendimento contenute nelle "Indicazioni Nazionali".

Francesco Scrima - Segretario Generale CISL Scuola